Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Matrimonio Re Manfredi? (tradizione Trani)

Io sono di Trani e oggi, 7 agosto 2008, è il Matrimonio del Re Manfredi! :) (750 anni fa si sposò il Re Manfredi con la Regina Comneno)! Ma ovviamente è una tradizione! Si sentiva per la strada rulli di tamburi... e poi ho visto che c'era un uomo vestito di indumenti antichi e stava sopra un cavallo che "annunciava il matrimonio del Re".

Ma è solo uno spettacolo non è che il Re Manfredi è il Re di Trani! xD

Poi ho visto tanti uomini che lanciavano le bandiere... davvero bravi!

Forse la domanda è un po'... sciocca xD

ma vorrei sapere se VERAMENTE qualche tempo fa è esistito il Re Manfredi e perchè ancora oggi a Trani lo "ricordano".

Sono proprio curiosa! :)

p.s. Guardate anche qui! :)

http://www.tranitradizioni.it/trani_tradizioni.htm

Aggiornamento:

Nessuno mi risponde? :-(

per favoree...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

"Biondo era e bello e di gentile aspetto". Non male no?

"io son Manfredi nipote di Costanza imperatrice"

Ne parla Dante nel Purgatorio, era il figlio di un imperatore (forse del Barbarossa?) ma quando si autopresenta piuttosto che il discusso genitore preferisce citare l'imperatrice Costanza che nell'oltretomba ha una posizione più prestigiosa (è in paradiso). Morì giovane e sfortunato nella guerra, fra Sicilia e Napoli, mi pare. Purtroppo cito a memoria perché non sono riuscita a trovare la mia edizione annotata del Purgatorio. Ma basta che trovi una Divina Commedia, cerchi Manfredi nell'indice analitico, e nelle note ci saranno certamente tutti i dati biografici che ti servono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.