cosa significa nominare il nome di dio in vano?

La bestemmia si usa come le parolaccie per sottolineare qualche concetto, di solito negativo, come rafforzativo o come punteggiatura, rende il discorso più colorito e meno politicamente corretto, più divertente, bisogna tuttavia fare attenzione perchè alcuni cristiani hanno la coda di paglia e si offendono per un nonnulla. Non guardano all'intanto che ha mosso la bestemmia, ma solo alla forma.

spesso dicono di offendersi per la leggerezza con cui si nomina il nome d'iddio in vano.

Se dio esistesse e fosse davvero così buono e saggio capirebbe di sicuro che l'intento non è quello di offendere lui e non se la prenderebbe.

tanto più che le persone intelligenti hanno self humor e dio sarebbe infinitamente intelligente, quindi secondo me anche lui bestemmia.

se cado, mi faccio male e dico "****!" nessuno mi verrà a dire che è offensivo per le donne.

Tuttavia io potrei offendermi quando qualcuno, e questa volta l'intento e la forma coincidono, chiama il dio che ucccide i suoi "figli prediletti" con alluvioni, uragani e terremoti, che permette che migliaia di bambini (innocenti senza dubbio) subiscano le peggiori sevizie, che guarda mentre un terzo della popolazione mondiale si ammazza a vicenda ed il pianeta muore, che permette che ognni tipo d'ingiustizia concepibile venga perpetrata e resti impunita, BUONO E MISERICORDIOSO.

è come andare da un sopravvissuto ai lager nazisti e dirgli che Hitler è buono e misericordioso.

Aggiornamento:

A TUTTI: INVANO e non IN VANO mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. adesso vado a scriverlo 100 volte sulla lavagna.

CHIARIMENTO NECESSARIO: La domanda inizialmente si chiamava: "perchè se bestemmio la gente si offende?" e non è stata pubblicata. le ho messo un ntitolo a caso che però non centra niente col contenuto ed ha funzionato... boh

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

in vano? comunque si.... concordo con te..... soprattutto con l'ultimo paragrafo.

• QuAcK
    Lv 5
    1 decennio fa

in vano significa nominarlo trovandosi in una stanza,

invano significa senza motivo... =))

• Anonimo
    1 decennio fa

fermo restando che chi bestemmia non nomina dio invano visto che un motivo cè ,, che so un forte dolore , una caduta ,insomma una qualsia cosa che ti porta a bestebbiare,e quando bestebbii ,propio per non offendere nessuno ,e un entita inesistente , potrei dire por..ca..putt..a.na , ma offenderei una categoria di donne ,che non fanno male a nessuno,potrei dire malidetto fuffi ,ma non posso ,perché se qualcuno mi domanda ,chi e fuffi dovrei rispondere il cane ,d,,i,,o e cosi si via percio gli unci che lo nominano invano ,sono propio quelli che credo esista ,che chiedano in continuo la sua mesericordia ,e poi fanno cose da far rabbrividire , tipo i preti pedofili

• Anonimo
    1 decennio fa

In vano probabilmente è un modo di dire carino per non dire al cesso, in vano...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marigo
    Lv 5
    1 decennio fa

Nominare il nome di Dio INVANO, significa nominarlo continuamente senza motivo.Senza pregare, senza chiedere, senza discorrere con Lui. Bestemmiare imprecare o ripetee il Suo nome per qualsiasi cosa è NOMINARLO INVANO......

• Anonimo
    1 decennio fa

così cm lo hai scritto tu, in vano, vuol dire che ti richiudi nel vano delle scope e urli "Dio! Dio! Dio!"

• 1 decennio fa

Sono d' accordo con marigo71., il nome di Dio è Santo comunque non va nominato invano, senza motivo , ne tantomeno bestemmiato!

Se tu lo conoscessi, non parleresti che di bene.

• 1 decennio fa

vanità delle vanità se d-io sei tu stesso... chi non ti risponde

• 1 decennio fa

Credo che le Scritture intendano una cosa leggermente diversa: a quei tempi si chiamava Dio a testimone delle proprie verità per impressionare gli astanti (certo non come intercalare, un vezzo stupidino dei nostri tempi). Dunque per me l'esortazione è a non fare proclami con leggerezza.

• 1 decennio fa

Se lo sai che ****** ti dovremmo rispondere?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.