come alimentare le ventole di raffreddamento

ciao! ho due hard disk esterni vorrei creare un box dove metterli entrambi è applicare nel telaio del box due ventole che ho recuperato da vecchi pc.

come posso alimentare le due ventole, sono da 12 V se le alimento con delle semplici pile credo che le esauriscono subito, premetto che ho solo due cavi nelle ventole un positivo (rosso) e un negativo (nero).

sarebbe bello alimentarle un una unica USB, ma non sò come fare....

altrimenti che mi consigliate???

grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Siccome il box che devi creare è esterno, non credo che usare l'alimentazione della scheda madre sia una buona idea. L'ideale sarebbe alimentarle con un alimentatore esterno tipo quello dei caricabatteria per i cellulari (che altro non sono che trasformatori che portano da 220 volt alternata a 12 volt continua la corrente). Puoi comprarne uno universale (di solito hanno una levetta che ti permette di impostare il voltaggio che ti serve). Ti lascio il link sotto, così ti fai un'idea di che cosa sto parlando... basta poi che colleghi le due ventole all'uscita dell'alimentatore (miraccomando fai attenzione alla polarità!) ed il gioco è fatto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.