Bud S ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cucinare maiale intero allo spiedo?

Salve a tutti!

Per il mio compleanno vorrei fare qualcosa di particolare e così ho pensato perché non provare a cuocere un bel maialino intero allo spiedo?

Il problema è che la mia conoscenza sull'argomento si limita alle scene dei cartoni animati dove c'è il maiale con una mela in bocca.

Avete qualche dritta per riuscire a cucinare decentemente la bestiola?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Porchetta allo spiedo

un maialino da latte, foglie di alloro, due rametti di rosmarino, 3 spicchi d’aglio, ottimo vino rosso, chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo, spezie, sale, pepe

Dopo aver svuotato e pulito bene il maialino, pestare gli spicchi di aglio e metterli in una tazza. Quindi, unire sale, noce moscata, pepe e spezie abbondanti, una pizzicata di coriandolo e due o tre chiodi di garofano pestati. Mescolare gli ingredienti e con questi spalmare internamente la porchetta. Aggiungere, quindi, i rametti di rosmarino e alcune foglie di alloro. Cuocere la porchetta allo spiedo, irrorandola prima con un bicchiere di vino rosso, poi con parte del grasso che cadrà nella “leccarda” (vaschetta che raccoglie i sughi delle carni). A cottura avvenuta la cotenna risulterà colorita e secca

Ciao e buon appetito!

• ===
    Lv 4
    1 decennio fa

Se hai possibilità di fare questo in campagna, fai così: Procura del mirto (rami e foglie) e della legna per il fuoco, fai un fosso e all'intero coi rami di mirto ci fai un letto dove poi ci deponi il maialetto, che poi ricopri con altro mirto. Dopo copri nuovamente il fosso e sopra il fosso accendi un fuoco che non deve essere enorme ma che la legna faccia molta brace. Fai in modo che ci siano i carboni accesi per almeno due ore e trenta minuti tre ore circa. Dopo di chè togli la brace e riapri il fosso ed ecco che il tuo maialetto è bello che pronto per la tua festa.

• 1 decennio fa

non c'e' una ricetta particolare, una volta che gira sullo spiedo devi bagarlo con un misto di vino,rosmarino,alloro,ogni tanto, alcuni usano bagnarlo con la birra, forma una crosta buonissima, comunque a seconda delle dimensioni deve girare anche 4 ore!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

kiedi al macellaio di fiducia...cmq t invidio x l idea fantastica!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sono macellaio e te lo sconsiglio xke è un lavoro molto faticoso da fare

• Fonzie
    Lv 5
    1 decennio fa

aaaa....maaaiaaalino allo spiedo....aaaaa....

• 1 decennio fa

prova a chiedere aiuto al macellaio di fiducia.....!!!buon cmpleanno in anticipoooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.