jussi89 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

chi mi può dare la ricetta dei frollini?

quelli con il buco e la gelatina o marmellata dentro.....nn so se avete capito...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    la ricetta è questa...:

    1 kg farina

    400 g di zucchero

    4 uova + 3 tuorli (tenere da parte gli albumi...)

    500 g margarina un pizzico di sale, buccia di limone grattuggiata, aroma di vaniglia.

    Iniziamo setacciando la farina sul piano di lavoro. Facciamo una bella fontana e mettiamo al centro lo zucchero, le uova e gli aromi....

    Iniziamo ad impastare in centro e poi aggiungiamo la margarina....

    Ora amalgamiamo bene il tutto il più velocemente possibile fino ad ottenere una palla di pasta ben omogenea....in frigo a riposare almeno per un'ora......

    intanto accendiamo il forno a 180°..stendiamo la pasta con un bicchiere tagliamo i cerchi che riempiamo di cosa più c piace..e poi ricopriamo con un'altra rondella di pasta bucata al centro..cuciniamo per 15minuti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • MICIA
    Lv 6
    1 decennio fa

    Biscotti occhio di bue

    Ingredienti:

    80 gr di burro, 100 gr di zucchero,

    150 gr di farina, 1 uovo,

    un cucchiaino di lievito per dolci,

    1 pizzico di sale, zucchero a velo,

    marmellata a piacere

    Procedimento:

    Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e l’uovo

    Aggiungere la farina a pioggia ,un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale.

    Impastate e formare una pagnotta

    spianate la pasta con il matterello formando una sfoglia di 3mm circa e ritagliare con la formina tanti biscotti della vostra forma preferita.

    Prendere una metà dei biscotti e bucarli al centro con una formina più piccola.

    Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° per 10 minuti circa o finchè i biscotti non saranno dorati.

    Dividere i biscotti interi da quelli bucati, su quelli interi spalmare un velo di marmellata ( io ho usato la marmellata alle arance senza zucchero, perchè i biscotti già sono dolci di per sè)

    su quelli bucati spolverare lo zucchero a velo.

    Sovrapporre il biscotto bucato a quello intero premendo dolcemente per far attaccare i due biscotti e farne diventare uno solo.

    BISCOTTI ALLA MARMELLATA (

    500 grammi farina '00'

    200 grammi zucchero

    una bustina lievito per dolci

    2 uova

    75 grammi burro

    un poco di latte

    marmellata (gusto a piacere)

    zucchero a velo (per decorare)

    Fate un impasto della consistenza di pasta frolla con la farina, il lievito per dolci, le uova, lo zucchero, il burro sciolto, e un poco di latte.

    Tirate con un mattarello la pasta.

    Utilizzando un taglia biscotti a forma di fiore con il buco in mezzo, ritagliate una ventina di biscotti.

    Ritagliate adesso altrettanti biscotti utilizzando un taglia biscotti della stessa circonferenza, ma senza il buco.

    Assicuratevi che il numero di biscotti a forma di fiore con il buco è uguale al numero di biscotti tondi senza buco perché formeranno delle 'coppie'.

    Cuocete i biscotti su carta da forno, in forno caldo 180 per circa 10/15 minuti.

    Fate raffreddare i biscotti e fate delle coppie farcendo con un cucchiaino di marmellata ciascun biscotto.

    Spolverate con lo zucchero a velo, che si 'scioglierà' lasciando il buco in mezzo al biscotto ripieno di marmellata in bella vista.

    Frolla per ciambelline doppie

    1kg di farina 00

    500 gr di burro

    500 gr di zucchero semolato

    4 uova

    2 bustine di vanillina

    Scorza grattugiata di limone

    la punta di coltello di lievito

    la lavorazione e' sempre la stessa

    Impastare lo zucchero con il burro.Unire le uova, la scorza del limone, la vanillina. Quindi setacciare la farina con la punta del lievito e unirla all’impasto, lavorando

    velocemente per non riscaldare l’impasto. Fare riposare la pasta anche a temperatura

    ambiente, quindi utilizzarla.

    Puoi sia tagliare le formine, una con il foro e l'altra senza, e farle

    cuocere mettendo la marmellata solo dopo la cottura, oppure spalmandone un velo prima. In

    ogni caso spolverizza dopo la cottura con zucchero al velo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • farina 500g 1 bustina di lievito 2 uova un pò di sale 200g burro 300g zukkero marmellata a tuo picimenti zuk. a velo i biscottini cuociono 15 min. 180g

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    fai prima a comprarteli..........almeno di ke nn se morta di fame

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.