Ricette con jocca 10 punti

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
mi potete dare delle ricette con jocca?10 punti miglior risposta
Migliore risposta
rotolini di zucchine con jocca e crudo

Mondate le zucchine e ricavatene 12 fette dello spessore di 2-3 mm , tagliandole nel senso della lunghezza; salatele leggermente. Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera e poi adagiatevi le fette di zucchine, grigliandole 1-2 minuti per parte.
In una ciotola metti la jocca (oppure va bene anche la filadelphia o la robiola, l’erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato finemente; amalgamate e riducete il tutto a crema; lasciate riposare in luogo fresco o in frigorifero per almeno 15 minuti.
Quando le zucchine si saranno raffreddate, spalmatevi sopra, con l’aiuto di un cucchiaino o con la lama arrotondata di un coltello, il composto di robiola precedentemente preparato. Arrotolate le zucchine su se stesse a chiocciola e disponetele in un piatto da portata guarnito con dell’erba cipollina.

Crostini con jocca e salmone

ti consiglio di usare un filoncino di pane al burro (quello morbidissimo).
sopra ci metti un pò di jocca e del salmone..una manciata di pepe e il gioco è fatto..
io li ho fatti ieri sera e non ne è rimasto neanche uno
  • 1
  • Commento

Altre risposte (5)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • piccol@micin@ ha risposto 6 anni fa
    • Valuta
    • Commento
  • Giulia ha risposto 6 anni fa
    qui ce ne sono alcune..
    http://www.jocca.it/
    • Valuta
    • Commento
  • MICIA ha risposto 6 anni fa
    jocca con gamberetti..
    ..jocca
    ricotta di osella
    noci tritate

    tritare le noci e mettere da parte.(bimby: 10sec. vel Turbo)
    mettere i gamberetti surgelati in una padella con un filo di olio di oliva e far asciugare ed insaporite con le spezie che vi piacciono(noi abbiamo messo peperoncino, curry, curcuma, succo di limone)


    in una scodella mescolare la jocca(precedentemete scolata dal suo liquido) con la ricotta(abbiamo aggiunto la ricotta che aveva la funzione di "collante")

    quando i gamberetti sono freddi mescolarli con la jocca/ricotta.
    cominciare fare della polpette che poi verranno arrotolate nelle noci tritate.

    lavoro di gruppo...una faceva le polpettine, una arrotolava ed una fotografava
    mettere rassodare in frigo per un paio di ore.

    servire con del pane tostato e un'insalata
    le mie le ho cosparse anche ti peperoncino , ma anche con pistacchi salati non devono essere male. si possono preparare per il giorno dopo(4 le ho messe in frigo


    Crèpes delicate

    Dosi per: 4
    uova 3
    salmone affumicato 4 fettine
    sale e pepe q.b.
    panna 1 bicchiere
    latte 250 g
    jocca 250 g
    farina 125 g
    erba cipollina 1 mazzetto
    Esecuzione:
    Mettete la farina in una terrina, unitevi un uovo intero e due tuorli, mescolate bene, poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unite il latte e metà della panna.
    Lavorate bene la pastella poi fatela riposare per circa mezz'ora. Scaldate bene una padella antiaderente, versatevi dentro un poco di pastella in modo da formare un leggero strato sul fondo, poi fate cuocere la crèpe fino a che non si arricceranno i bordi, quindi voltatela e fatela cuocere ancora per qualche istante.
    Procedete nello stesso modo fino ad esaurire la pastella.
    Mettete la jocca in una ciotola, unitevi il resto della panna, il pepe, abbondante erba cipollina tritata ed il salmone affumicato tagliato a listarelle. Mescolate bene e distribuite il composto nel centro di ogni crèpe, quindi chiudetele a fagottino aiutandovi con uno stelo di erba cipollina.


    Tronchetti di Zucchine

    Ingredienti:
    Per 4 persone:zucchina 400g., un scatoletta di tonno sott'olio, prezzemolo tritato, limone, una coppetta di formaggio jocca, sale, pepe, cetriolo per guarnire.



    Preparazione:
    Spuntate le zucchine, tagliatele a tronchetti di circa 3 cm. e fateli cuocere in acqua salata in ebollizione. Nel frattempo ponete nel vaso del frullatore il tonno con il suo olio e jocca; frullate per qualche istante fino ad ottenere una crema vellutata. Unite il prezzemolo, qualche goccia di succo di limone e regolate di sale. Estraete delicatamente la polpa centrale dai tronchetti di zucchine, facendo attenzione a non romperli, quindi riempiteli con il composto preparato. Disponeteli su un piatto di portata e guarnite i tronchetti con cetriolini e con fettine di limone.-

    CESTINI DI JOCCA E PANCETTA
    INGREDIENTI per 2 persone

    2 pomodori San Marzano
    4 cucchiai di Jocca
    4 fettine di pancetta del contadino
    sale
    pepe
    1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
    Tagliare a metà i pomodori e privarli dei semi. Salare e pepare a piacere. Riempire i pomodori di Jocca e guarnire con una rosellina di pancetta.
    Al momento di servire condire con un filo d'olio.


    Frittelle Di Formaggio

    persone: 4



    ingredienti:
    1 Tazza Formaggio Jocca 1 Uovo 1/2 Cucchiaino Bicarbonato 1/4 Cucchiaino Sale

    preparazione:
    Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare la pastella così ottenuta in una padella antiaderente già fatta riscaldare cuocere a fuoco moderato finché le frittelle non si siano dorate.

    • Valuta
    • Commento
  • Whiterose ha risposto 6 anni fa
    Bavette arrabbiatei
    Tutti gli ingredienti sono per N° 4Persone

    Preparazione
    Fate lessare le bavette in abbondante acqua salata.
    Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta e mettetela a rosolare in una padella con l’olio, l’aglio e un pezzetto di peperoncino.
    Aggiungete i pomodori pelati e alzate la fiamma.
    Fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivace, quindi salate.
    Scolate la bavette e versatele nella padella; fatele insaporire, aggiungete Jocca, rimescolate velocemente e servite subito.

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    * 400 g di pomodori pelati
    * 300 g di pasta tipo bavette
    * 100 g di jocca
    * 50 g di pancetta stesa
    * 2 cucchiai di olio d’oliva
    * 1 spicchio di aglio
    * 1 pezzetto di peperoncino
    * Sale

    oppure puoi fare delle bruschette
    cuoci del pane o del pan carrè,poi disponici sopra del formaggio jocca e delle fette di pomodori...et voil'.semplice e gustoso
    • Valuta
    • Commento
  • Gem ha risposto 6 anni fa
    pomodori con jocca
    prendi dei pomodori grandi e rotondi, togli la parte superiore li riempi di jocca condisci con olio sale e basilico ed ecco fatto ricetta velocissima
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca