Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 1 decennio fa

Mi potreste consigliare il necessario per avere il computer protetto, utilizzando software open source.GRAZIE

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao

    Gli antivirus migliori per Windows non sono Opensource, e lo stesso vale per i firewall e gli antispyware.

    Vuoi software Free/Gratis o software Open? Se la risposta è la seconda, ti consiglio di provare Linux, se invece ti interessa software free, ti consiglio:

    ONLINE ARMOR - Firewall

    E' un firewall che integra anche un modulo HIPS e che quindi, se usato bene, può anche bastare per assicurare completa sicurezza al pc (come anche Comodo 3 e ProSecurity..).

    E' leggero, poco invasivo (considerando che integra un hips..), intuitivo e stà per uscire la versione 3 (per ora solo in beta e che si può scaricare seguendo le indicazioni alal fine di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23651... ) che tra le novità, integra traduzione e supporto in italiano ;)

    A differenza di molti altri programmi, però, consente di eseguire i programmi in Modalità Protetta, ovvero di farli partire con i privilegi di un utente guest e quindi non permettendo a molti virus di infettare il pc; si possono quindi

    edit: nei leak test è sempre ai primi test, tra l'altro ;)

    Qui c'è una guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=159...

    AVIRA ANTIVIR - Antivirus

    Nei test è sempre tra i migliori, anche comparato agli antivirus a pagamento; l'interfaccia è molto semplice da usare, la rilevazione è molto alta, l'unica pecca è che trova molti falsi positivi.

    Qui c'è un'ottima guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=151...

    SUPERANTISPYWARE - Antispyware

    Ammetto che quando l'avevo visto la prima volta, ero convinto che fosse un rogue antispyware (un antispyware "finto"), invece su moltissimi forum come hwupgrade, wintricks, p2pforum e megalab è molto apprezzato: non trova mai falsi positive e ha un grande database.

    Qui la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=156...

    FIREFOX + Adblock Plus

    Firefox è un browser (tra l'altro opensource) molto leggero, veloce e sicuro; inoltre, consente di installare milioni di estensioni, che possono servire a vari scopi (sicurezza, velocità, lavoro, temi, progettazione, ecc - qua c'è il sito che le contiene quasi tutte: https://addons.mozilla.org/it/firefox).

    Qui c'è LA guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=176...

    Fonte/i: Comparative antivirus più affidabili: http://www.av-comparatives.org/ [bisogna cliccare sul menu Comparatives e gaurdare gli ultimi 2 online results ] Leak-test Firewall: http://www.matousec.com/projects/firewall-challeng...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l' unico completo, gratuito e potente è AVG 8.0. ha solo il piccolo difetto che è in inglese, ma non è molto complicato.

    ecco dove puoi scaricarlo gratuitamente:

    http://download.html.it/software/getit/1806/avg-an...

    ricora solo di eliminare l' anti virus vecchio, se ne hai 1, sennò tutto OK !!!

    Ciao !!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • LTS™
    Lv 7
    1 decennio fa

    antivirus:avira antivir

    anti-spyware:super antispyware

    firewall:zonealarm oppure comodo(meglio il primo)

    pulizia del pc:Ccleaner

    browser:firefox 3.0

    e vai alla grande

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Avast antivirus è ottimo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    antivirus AVG free scaricabile dalla rete sul sito di qst antivirus!!! è il migliore!!! ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Domanda formulata male :-)

    Se vuoi un COMPUTER protetto con software open source l'unica soluzione è Linux :-)

    Mentre se vuoi un SISTEMA OPERATIVO protetto...beh segui i consigli che ti daranno gli altri...ma non sarai al sicuro al 100% (direi nemmeno all'80%)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.