Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 1 decennio fa

Perchè molte stelle Brillano ?

Accendete una stella se ritenete una domanda interessante ^_^

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Innanzitutto tutte le stelle 'brillano di luce propria', sono i pianeti che 'brillano di luce riflessa'!! ( caro stuntman!!)

    A parte questo il 'brillamento' di cui parli si chiama EFFETTO DI SEEING, ed è dovuto alla turbolenza della nostra atmosfera...

    In pratica, una stella emette radiazione ElettroMagnetica quasi di corpo nero, tra cui una porzione di spettro è la luce visibile (è luminosa!), quando questa radiazione attraversa la nostra atmosfera una parte viene assorbita e un' altra trasmessa (VIS, IR). La parte trasmessa, ovviamente, dovrà attraversare tutti i vari strati dell'atmosfera per arrivare ai nostri occhi, e in questo attraversamento verra deviata e diffusa in base alle turbolenze presenti (ricordati che l'atmosfera è un gas, e in quanto tale ha moti più o meno turbolenti, dipende dal numero di Reynolds!).

    Avrai infatti notato che in certe notti le stelle sono dei puntini piccolissimi e stabili (bassa turbolenza, aria secca) mentre altre notti sono stelloni enormi e brillantissimi e nei casi migliori anche un po' "ballerini" (alta turbolenza, aria umida, etc..) queste si chiamano notti fotometriche!

    ciao

  • 1 decennio fa

    le stelle sono luminose perché sono formate da idrogeno. A temperature e pressioni elevate l'idrogeno si trasforma in elio e nel fare questo libera una grande quantità di energia, sotto forma di particelle veloci, luce, calore che partono dalla stella per riempire lo spazio. Anche il Sole è una stella e manda sulla Terra particelle, luce, calore così importanti per la vita. Quando l'idrogeno si consumerà il Sole diventerà un corpo oscuro, ma non dobbiamo preoccuparci perché si prevede che ciò avvenga fra 5 miliardi di anni.

  • Tutte le stelle brillano di luce propria!!

    Emanare la luce è lo scopo della loro vita!!

    Nel nucleo le temperature sono così alte, che possono avvenire processi di fusione nucleare.

    Ecco come funzionano:

    Un protone (atomo di Idrogeno) si fonde con un neutrone, così si forma

    un atomo di Deuterio (1 protone, 1 neutrone); l'atomo di Deuterio si fonde con un altro neutrone e si forma un atomo di Elio 3, che si fonde con un altro protone, e nasce un atomo di Elio 4.

    Da queste unioni, nascono grandi quantità di energia, che si trasformerà in luce (quindi in radazioni elettromagnetiche) e calore.

    Questo avviene finché è presente Idrogeno nel nucleo.

    Poi la stella "muore".

    Può morire in modi diversi:

    1) Stella di piccola massa; il nucleo, quando ha finito di bruciare l'Idrogeno, non brucia più niente, e la stella si spegne lentamente.

    2) Stella di 1/2 masse solari; dopo aver finito tutto l'Idrogeno, il nucleo stellare brucia 4 atomi di Elio 4, e li trasforma in Carbonio 12, la stella poi s'ingrandirà sempre di più, finché non diventerà una Gigante Rossa.

    Poi brucerà gli strati esterni, che si staccheranno e si trasformeranno in Nebulosa Planetaria. Il nucleo si trasformerà in Nana Bianca.

    3) Stella Supergigante; il nucleo brucerà tutti gli atomi di Elio 4 in Carbonio 12, e poi in materiali più pesanti, finché non arriverà al Ferro, e colasserà. Gli strati esterni si trasformeranno in Supernova, e il nucleo diventa Stella di Neutroni o in Buco Nero, dipende dalla massa del nucleo.

    Ciao

  • 1 decennio fa

    TUTTE LE STELLE BRILLANO.

    E non solo le stelle: brillano anche i pianeti.

    La differenza é che le stelle brillano di luce propria

    (come il Sole, che é una stella),

    mentre i pianeti brillano di luce riflessa.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    alcune di luce propria altre riflettono la luce del sole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.