Hard disk: non parte (problemi SATA?)

Buongiorno a tutti,

posseggo un nuovo Pc dal primo di marzo e ho riscrontrato un paio di volte in questi mesi il seguente problema:

all'avvio il computer non parte, il bios mi dice "disk boot failure: please insert disk".

Ho risolto ambedue le volte questo problema cambiando porta SATA del mio HDD da 500 Gb. La mia scheda madre

ha 6 porte SATA, e mi chiedo se sia normale che talvolta un HDD non parta e sia necessario provare a cambiare porta

SATA. E' difettoso l'HDD? Le porte SATA? Oppure il cavo rosso SATA?

Grazie a tutti

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il problema e stato riscontrato da alcuni hard disk sata collegati a un tipo di piastra ....dovresti vedere la piastra madre che modello è. Alcun piastre dell' asus hanno avuto questo problema ma il problema si è risolto aggiornando tutti i driver della piastra...Il problema è il controller SATA sulla tua piastra che si deve aggiornare...

Lo stesso problema si è presentato nel luogo dove lavoro, non devi cambiare la porta, bensì devi aggiornare tutti i driver della tua piastra madre, se hai il chip nvidia puoi andare anche sul sito dell'nvidia e fare il riconoscimento dell'hardware, lo stesso sito ti suggerirà i driver da reinstallare. Chiaramente sempre se hai il cheap nivida ti aggiornerai la scheda video, la scheda audio, e i controller sata ....quelli che ti rimetteranno tutto a posto...ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Lo último que compre fue un hard disk externo, siempre han sido de calidad los productos que he comprado en los sitios web pero esta compra ha pasado mis expectativos, un transporte muy rápido y un producto excelente de buena marca a un precio sin igual, seguramente la mejor compra.

• Brian
    Lv 4
    1 decennio fa

dovrebbe essere non che sia difettosa la porta ma con levibtazioni magari non fanno contatto i pin....cmq sennò vai tranquillo e l'hard disk

• 1 decennio fa

Niente driver dato che non fai il boot potrebbe essere un problema del bios, lascerei come ultimo tentativo però l'aggiornamento di questo.

Altre possibili cause:

1 - il cavo dati o di alimentazione dell'hard disk sono danneggiati, basta cambiarli per verificarlo

2 - non sono inseriti per bene i cavi (alimentazione/dati) quindi quando cambi porta funzionano perchè li inserisci per bene, per verificarlo basta attaccarli nuovamente alla stessa porta e controllare che siano messi a posto

3 - questa meno probabile, che la scheda madre supporti il boot solo su alcune porte sata e non tutte questo lo verifichi leggendo il manuale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Dato che il tuo computer è in garanzia lo porterei in assistenza,in modo da evitare di ritrovarti, a garanzia scaduta,con un computer da aggiustare...

• beh visto che il costo non è eccessivo prova per prima cosa a cambiare il cavo

ma la cosa strana è che non è una porta sola che non va quindi non capisco dove possa essere il problema.

ti consiglio di portarlo da un tecnico che ti dice cosa devi fare e in base alle possibilità economica fai :D

• 1 decennio fa

Da come la racconti te dovrebbero essere le porte SATA dove era attaccato prima l'HDD ad essere difettose. A me è capitato una cosa simile con i cavi di alimentazione della scheda video.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.