sassa ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Allestimento acquario x oscar!!!

Ciao a tutti!

Oggi finalmente vado a prendere il mio acquario ( rio 125 ) per 1 oscar e un pleco. Volevo sapere ke tipo di ghiaia mi consigliate ( chiara, scura ecc.), ke tipo di rocce e infine se potevo mettere una nave spezzata ( in miniatura ovviamente :D ) per arredare il mio acquario. Inoltre per creare delle tane posso incollare dei massi con del silicone?piante propria nessuna? E infine volevo kiedervi un ultima cosa sulla maturazione dell'acquario. Se io introduco batteri vivi ankessi avranno bisogno di cibo... pertanto ond'evitare l'introduzione di pesci rossi pensavo di mettere del mangime ( poco ) nel filtro e di metterci in contemporanea 10 goccie di sera turbo clear (batteri) a giorni alterni durante il mese di maturazione... ke nè pensate? risp presto e non vi accanite!! ske :D ciauuuu

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao,oggi prendi l'acquario e nn serve mettere mangime,basta l'attivatore batterico,,,,io uso sera nitrivec,ma tu puoi mettere quello ke ritieni migliore,purke'faccia il suo dovere!piante sarebbero sprecati dei soldi x gli oscar,inquanto sn pesci ke si mangiano anke le anubias,rocce qualsiasi roccia in commercio dai negozi dei pesci va bene,io uso le rocce lavike,ma assolutamente nn serve ke tu crei caverne cn silicone,basta un po di rocce e fantasia,,,,,,altro consiglio e'di nn arredare tanto lo spazio dell'acquario inquanto si riduce notevolmente la capienza e crescendo sta stretto,poi se le spostera'cm piace a lui,nn credere ke rimarranno sempre cm le hai disposte tu,,,,lo vedrai nuotare cn le rocce in bocca x metterle cm vuole lui da grande.veliero cn rocce nn ci dice esteticamente,poi a loro bastano rocce e legni,ma tu fai cm ti pare,,,,,,l'unica cosa,,,,aspetta il tempo giusto x la maturazione,,,,,4 settimane vuoto e senza mangime inutile,,,,ciao

    Fonte/i: x la ghiaia possibilmente a granelli grossi,,,,colore sullo scuro e'meglio
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

    Ciao, io nel mio acquario ho un astronotus ocellallatus (oscar) e un cichlasoma meeki (bocca di fuoco) ed ho messo sul fondo un terriccio sottilissimo (quasi come la sabbia), perchè sia l'oscar che il bocca di fuoco sono pesci (come quasi tutti i ciclidi) che amano sbocconcellare il terriccio, se questo è troppo grosso, corrono il rischio di ferirsi alla bocca; per il colore scegli tu, anche se è meglo scura o cmq di colore non troppo forte. Io nel mio acquario nono ho messo nessuna pianta, solo una roccia (non calcarea), un pezzo di galeone, e un piccolo mulino che funge anche da areatore. L'oscar è un bellissimo pesce, sopratutto molto intelligente, ma è un gran terrorista all'interno della vasca, il mio sposta gli arredi e il terriccio tutto da una parte, quindi vuole una vasca molto spartana. Ciao

  • 1 decennio fa

    Arredare un acquario è un questione di gusto e di scelte...

    Se vuoi ricreare un ecosistema realistico allora dovresti informarti sui luoghi dove in natura vivono i pesci che deciderai di ospitare nel tuo acquario.

    Qualche pianta la metterei, sia per motivi estetici, sia per motivi chimici (le piante hanno un ruolo fondamentale nel riciclo dell'acqua) sia per fornire dei ripari agli ospiti.

    Quanto alla nave non la metterei mai...

    Per la sabbia ricorda che la chiara è esteticamente più bella e illumina molto l'acquario ma molti pesci risulteranno infastiditi da tanta luce...

    Per la maturazione dell'acquario non andare di fretta e segui le indicazioni che uno dei mille site specialistici ti indicheranno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.