twirko ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Acquario acqua di nuovo leggermente torbida...

Buongiorno a tutti...come ho descritto già da un po di tempo ho un acquario...sono passati una 20 di giorni e ieri ho allestito il tutto...pietre non calcaree un paio, ma soprattuto roba in plastica...prima di inserirle le ho lavate bene con l' acqua....però stamattina mi sono ritrovato(dico ritrovato perché già ai 10 giorni dall'avvio me lo aveva fatto) l' acqua leggermente torbida... Come mai? Sarà l' aeratore che ieri ho acceso per molto, oppure il prodotto per abbassare il ph che ieri ho comprato(essendo un pochino alto) oppure gli ornamenti anche se prevalentemente in plastica?

Grazie

Aggiornamento:

Acquario 150 lt

Aggiornamento 2:

Dimenticavo c'è anche un leggero odore di "acido" quando mi avviciano all'acqua...Non credo che c'entri con l'acidità del ph perche l'ho misurato poco fa ed è a 7,5...devo un po abbassarlo ma non è esagerato penso...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao twirko

la risposta è molto semplice

ti ricordi i famosi batteri buoni? (nitrobacter) che stanno colonizzando i cannolicchi e i sistemi filtranti dell'acquario)

bene ... si stanno insediando però l'acqua in questo periodo di maturazione risulterà leggermente lattiginosa con nebbia.. questo è dovuto alla colonizzazione di batteri

non devi fare niente sparirà da solo alla perfetta maturazione dell'acqua dell'acquario

NATURALMENTE NON IMMETTERE PESCI in questa fase il picco di nitriti è alle stelle (basta misurarli no2 per rendersene conto)

ciao se non ti è chiaro qualcosa uan email privata

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Anche a me è successo un po di tempo fa, il problema era che avevo esagerato con il cibo, per risolvere ho dovuto svuotare completamente la vasca e lavare nuovamente il terriccio. Fatto questo è tornato tutto apposto. Ciao

• 1 decennio fa

L' acqua è di sua natura piena di microrganismi, necessari per la salute dei pesci infatti l' acqua migliore è quella del pozzo, che ti danno quell'effetto di torbido. Sicuramente sul fondo avrai della ghiaia su cui si depositano tutte le particelle di sporco e quando ci vai attorno si alza una "nuvoletta" di sporco, ma che poi si rideposita. Quando cambi l' acqua devi aspirarla proprio dal fondo perché è lì che lo sporco si deposita, ma l' acqua dell'acquario difficilmente sarà completamente limpida, un pò perché la luce filtra in modo diverso, il riflesso della ghiaia ecc... Abbassa il livello el ph se lo ritieni troppo alto, ma non preoccuparti se l' acqua è un pochino torbida è una cosa normale. Per l' odore se è leggero non è niente, anche i miei acquari se ti avvicini si sente un odore un pò diverso, ma niente di chè

• 1 decennio fa

Anche a me lo fece, era solo una questione batterica nel mio caso.. sembrava ci fosse la nebbia in acqua :)

Alla fine è tornata limpida senza dover fare nulla :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

cambiala

• 1 decennio fa

potrebbe essere ke x inserire gli oggetti tu abbia smosso la terra e quibdi ti ha intorbidito l'acqua ke tornera'limpida in un paio di giorni,ma x sicurezza metti i carboni attivi nel filtro x 2 settimane,poi toglili e gettali,,,,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.