Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

secondo il galateo...è vero che per sbucciare la mela o per prendere le olive bisogna farlo con le posate?

oppure ho capito male io??? spero di aver capito male perchè se mi capita una cena mooooolto formale non so come fare...le olive schizzano e le mele le faccio quadrate!!!!

Aggiornamento:

becky nel senso ke devi usare la forketta per fermare e il coltello per tagliare...

Aggiornamento 2:

ahah sei un grande denis!!!!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

dipende dalle circostanze e dalla formalità del pranzo.

per le olive: se sei all'aperitivo o si mangia con lo stuzzicadenti o con le dita. il nocciolo si mette senza sputare nel palmo della mano e poi si deposita nel piatto (NON NEL POSACENERE!)

se invece sei a tavolo, l'oliva si tiene ferma da un lato con il coltello (usando la lama nella sua larghezza, non con il taglio, non con la parte sottile) e dall'altro lato si infilza con la forchetta, senza fare troppa pressione, se no si rischia davvero che schizzi via alla fantozzi! :)

per la frutta.

TUTTA LA FRUTTA SI SBUCCIA CON LE POSATE! tranne alcune eccezioni.

La regola vuole che la frutta si tenga ferma NEL PIATTO con la mano sinistra e che si tagli con il coltello con la destra. una volta fatte le fette (4 o 6) si sbucciano singolarmente le fette, tenendole ferme nel piatto con la forchetta con la sinistra, e sbucciandole con la destra col coltello. una volta sbucciata, si taglia sempre tenendola terma con la forchetta e usando il coltello nella destra.

se si desidera, una eccezioni CON LE MANI : si tengono ferme solo gli agrumi e la banana con la sinistra mentre con la destra si usa il coltello per sbucciarle.

le arancie, una volta sbucciate, si tagliano a spicchi con la mano destra e gli spicchi si portano alla bocca con due dita. i noccioli NON SI SPUTANO ma si fanno cadere nella mano chiusa (o nella forchetta) e si adagiano sul piatto.

NON SI USANO LE POSATE per l'uva e le ciliege.

guarda, ti conviene fare qlke prova a casa. non capita spesso, ma quando mai dovessi trovarti ad un pranzo formale, credimi, sapere come si fa, toglie da enormi imbarazzi!!! :) imparare non è difficile, e aiuta quando ce n'è la necessità :)

a me è capitato (pranzo con capi o colleghi) e ho ringraziato il cielo di saperlo fare!! ciao e in bocca al lupo!

ciao.

• 1 decennio fa

guarda forse non sono la persona più indicata per rispondere a questa domanda dato che io nn uso le posate neanche per mangiare la pasta però non credo!

• 1 decennio fa

srigh!

pultroppo si, esperienza personale!!!

io non avevo mangiato la mela solo per non doverla sbucciare :-((((((

x le olive, che io sappia, se è una cena VERAMENTE formale, dovrebbe esserci la forchetta a due denti (o cm si chiamino) specifica x le olive. X togliere il nocciolo, io onestamente, mangio l'oliva cn il nocciolo e poi lo tolgo mettendolo in un fazzoletto.

ciaop!

• ilalu
    Lv 5
    1 decennio fa

nei pranzi importanti si evita di servire olive e frutta che non sia in insalata (sbucciata e a pezzi), se ci sono le olive il nocciolo si depone (sputa) sulla forchetta e da lì nel piatto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ovvio!

• Anonimo
    1 decennio fa

eh già..le posate..aushaus..meglio non mangiare olive..

• 1 decennio fa

certo

la forchetta e col coltello ti aiuti per le olive

se tagli la mela a metà e poi in quarti la sbucci meglio

al circolo ufficiali, nei primi giorni, non mangiavo spaghetti perchè non abituato a farli roteare nel cucchiaio

però a tavola non bisogna esibirsi quindi;

penso che tagliando gli spaghetti in 4 parti poi si possono raccogliere bene anche con la sola forchetta

• 1 decennio fa

a me sembra che si debbano usare le posate

• 1 decennio fa

purtroppo è vero! mio zio ogni tnt lo fa di sbucciare la frutta usando le posate.. è difficiliximoooo!

• 1 decennio fa

ciao purtroppo si bisogna usare le posate, il galateo e questo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.