Otto specchi da attaccare senza ganci.. Ma come?

Ho otto specchi 60x60 bisellati comprati all ikea k vorrei attaccare a una parete in due file orizzontali di quattro specchi ciascuna.. in modo da rendere la stanza più luminosa e ampia. Il problema e che preferisco non utilizzare i ganci ne attaccarli direttamente alla parete in modo che se un giorno li volessi togliere il muro sia intatto. Chiedendo mi e stato suggerito di attaccarlo su un pannello ma non essendo pratica non so come fare, che materiali comprare e dove.. Mi aiutate? Grazie 1000

9 risposte

Classificazione
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quello che chiedi è una impresa impossibile, e ti spiego il perchè:

Se vuoi, puoi riuscire ad attaccare gli specchi al muro con i prodotti in vendita di vario genere, ma dici che poi potresti volerli levare in seguito...

Tu credi che quei prodotti una volta attaccato il vetro ti consentano di levarlo agevolmente??

Io ti assicuro che, primo, di specchio non ne salvi neanche uno, e secondo, dovrai faticare non poco per ripristinare il muro dpo che avrai levato a fatica i prodotti da esso!!!

Ti consiglio invece, di acquistare gli appositi ganci per i vetri da fissare al muro con tasselli, sei più sicura dal punto di vista della sicurezza , cioè che non cadano (mentre con i prodotti fissanti, soprattutto se il muro è pitturato, potrebbe staccarsi il vetro staccandosi la pittura...), e successivamente quando vorrai, potrai staccare il vetro e turare i fori dei tasseli con un dito di gesso sul quale poi fai il ritocco con la pittura ed il gioco è fatto!!!!

• 1 decennio fa

Nei negozi di fai da te (Castorama, Brico, Obi) trovi una sezione falegnameria, dove ti taglieranno il legno del tipo che preferirai nelle dimensioni che vorrai. Certo però che in un modo o nell'altro dovrai ancorarlo al muro. Altrimenti, per non rovinare il muro, potresti sistemare il pannello su un cavalletto da pittore, però perdi un pò di spazio...

Tuttavia, personalmente, ricorrerei a quelle colle (tipo 1000chiodi bisonte) che incollano direttamente sulla superficie. Una volta tolti gli specchi, una piccola levigatura con la carta vetrata da muro ed una mano di bianco...et voilà!

• 1 decennio fa

Millechiodi

• Anonimo
    1 decennio fa

per attaccare uno specchio al muro o si fa con i ganci oppure con il silicone bianco. Non esistono altri modi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Devi comunque fare almeno quattro fori sul muro, che un domani potrai facilmente coprire con dello stucco.

Prendi un pannello di multistrato 250 x 130 spessore 20 mm.

metti sopra gli specchi o prendi le misure, ai quattro angoli fai dei fori da Ø 8mm al di fuori degli specchi.

Lo appoggi alla parete, fori il muro, metti 4 tasselli.

Fissa gli specchi con del nastro biadesivo, prima di metterci sopra gli specchi accertati che abbia aderito bene al pannello.

Fatti aiutare, pesa, ad accostare il pannello alla parete, fissalo con le viti.

Se si rompono sono 56 anni di disgrazia, ma non prendertela con me.

Io avrei usato gli angolari.

• 1 decennio fa

forse perché è tardi non ho capito la funzione del pannello(non dovrai attaccare anche quello al muro?).Comunque io tappezzai tutta una paretina di specchi(senza cornice)incollandoli direttamente sul muro con il nastro biadesivo(in quantità adeguata per reggere il peso).Non dare retta alla pubblicità,il millechiodi o il silicone non sono istantanei nella presa mentre il biadesivo si.Per quanto riguarda il muro,non si rovina molto,ma per fare la frittata si devono necessariamente rompere le uova,e magari capiterà che li toglierai quando sarà tempo di imbiancare di nuovo la casa!.Se userai il biadesivo,fa in modo di fare appoggiare il bordo inferiore dello specchio su qualcosa che avrai messo in piano,calcola bene le distanze e poi spingilo verso il muro,fa con calma perché una volta attaccato al muro(se vuoi fare degli spostamenti)NON ti sarà più possibile muoverlo se non staccandolo dal muro stesso.In ogni caso buon lavoro!

• 1 decennio fa

Se hai un po' di manualità, puoi fissare sul muro dei listelli di legno da completare con profili angolari (magari in alluminio) con cui tieni a posto gli specchi - non so se mi sono spiegata, è un po' difficile senza disegni.

Comunque, quale che sia la soluzione che scegli, non puoi evitare di "rovinare il muro". Quella che ti suggerisco io ti permette di non rovinare, oltre che il muro, anche gli specchi.

• 1 decennio fa

Usa il silicone e vai sul sicuro.

Attenzione però:

Devi fermarli al muro con del nastro adesivo in modo che non cadano fino alla completa asciugatura del silicone, circa un giorno

Fonte/i: Già fatto
  • Anonimo
    1 decennio fa

Uno di quei materiali per attaccare e staccare senza ganci o chiodi, ora come ora mi viene in mente la Millechiodi, che è una specie di schiuma.

Guarda questi prodotti

http://www.saratoga.it/ita/products_list.asp?iProv...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.