Illy
Lv 4
Illy ha chiesto in Computer e InternetInternetInternet - Altro · 1 decennio fa

cosa può causare la bruciatura di una ram?

ciao a tutti...mi è sorto un dubbio... scarico cartoni animati da download zone e per essere + veloce mi sono scaricata mega manager senza però registrarmi in premium. è successo un mese fa che mi si è bruciata la ram e nn mi spiegavo il xkè. poi mi è sorto un dubbio..sarà proprio il programma mega manager ke andando a una velocità superiore mi ha bruciato la ram? come si brucia una ram? grazie in anticipo!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao.. non c'entra nulla il programma con la tua ram..

la ram e una memoria volatile.. che reperisce momentaneamente i file ma che allo spegnimento cancella... cioè tiene in memoria finchè recepisce corrente.. non ricevendo alimentazione si perde tutto.. la ram fa questo nel tuo pc.. non ha nulla a che vedere con quel programma.. se mai si sarà bruciata perchè vecchia o perchè ce stato qualche dispersione di corrente.. oppure alcune volte avrai spento malamente il pc (es. tiri la spina mentre è acceso o mentre si arresta il sistema).. e un problema piu che sicuramente di questo genere.. di sicuro posso dirti che il motivo non è il tuo dubbio stanne certa!

• 1 decennio fa

Sinceramente non credo che un programma possa causare la rottura di un banco della RAM. Ammesso che la velocità di download sia quella massima consentita dalla tua connessione non potrà raggiungere quella di un hd esterno USB2 o un hd interno (EIDE o Serial ATA che sia).

Inoltre... prova a pensare al "traffico" che genera un videogioco o un'applicazione di editing audio/video.

Quindi... non lo credo plausibile.

Molto più probabile, invece, che ci possano esser stati sbalzi di tensione sulla rete (per questo ti consiglio un UPS), che l'alimentatore cominci a dar problemi, che ci possano esser state tensioni anomale sulla scheda madre.

A volte, poi... sopraggiunge la fine anche per i componenti elettronici.

• Anonimo
    1 decennio fa

la ram si "brucia" per surriscaldamento o sovraccarico elettrico

surriscaldamento se il tuo case non è ben areato o il dissipatore del processore la scalda eccessivamente

pero' si parla di temperature superiori a 80°

sovraccarico elettrico se c'è una sbalzo di tensione nella linea e l'alimentatore non riesce ad assorbirla

ma è strano che ti si sia danneggiata solo la ram

sicuramente non va' in corto circuito se tieni aperto un programma

• 1 decennio fa

grazie a un fulmine

|

|

|------------------------

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non penso proprio che un software riesca a fare ciò.

Al massimo potrebbe essere l'installazione di un nuovo hardware nel pc, oppure si puo essere bruciata a causa di una sua lunga vita sotto sforzo, o la cosa + provabile, qualche sbalzo di tensione dall'alimentatore!

• Anonimo
    1 decennio fa

nn credo proprio... io scarico milioni di gigabytes al giorno (circa) e nn mi è mai successo nulla del genere...

• Anonimo
    1 decennio fa

di solito le ram se non son difettose vanno avanti quasi in eterno...

il guasto più comune è che qualche locazione di memoria non venga più correttamente scritta, poi se la locazione è all'inizio della memoria è più probabile che dia problemi perche il sistema oprativo riempie la memoria come fa l'acqua in un secchio

• 1 decennio fa

la ram è fatta da miglioni di transistor, diodi e altri componenti

basta che succeda un cortocircuito e tutto il banco parte

• Anonimo
    1 decennio fa

la ram è una memoria in cui *vengono trasferiti* dati temporanei mentre la CPU fa i calcoli...i dati poi vengono cancellati ma se la si riempe di lavoro, la si sovraccarichi e si surriscaldi è possibile che si bruci... quindi probabilmente è stato quello...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.