staibuona ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Vorrei la ricetta della NAMMURRA , un dolce libanese abbastanza semplice...?

in rete non ho trovato niente di niente!!

Aggiornamento:

GRAZIE MILLE a tutte e due, ma mi chiedo: siccome è chiaro che avete fatto entrambe un copia/incolla dallo stesso sito, come mai io non l'ho trovata sta benedetta ricettaaaaaa??????????

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

eccola:

Ingredienti

- per il dolce:

# 500 gr. di semola non troppo fine

# 400 gr. di yogurt bianco

# 200 gr. di zucchero

# una bustina di lievito per dolci

# 150/200 cl. di acqua

# olio di tahina

- per lo sciroppo:

# 500 gr. di zucchero

# 500 cl. di acqua

# 2 cucchiai di miele

# un cucchiaio di acqua di fiori di arancio

- per decorare:

# mandorle sgusciate e spelate

Preparazione

Per prima cosa, preparare lo sciroppo: in un tegame, mettere 500 grammi di zucchero e 500 cl di acqua, aggiungere i due cucchiai di miele, mescolare il tutto e far bollire 15 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare.

Mentre lo sciroppo si raffredda, si prepara il dolce: ungere una teglia rettangolare con l'olio di tahina. L'olio di tahina è quel liquido che affiora in superficie nel barattolo della crema di sesamo quando la si conserva in frigorifero. Con questo, ungere fondo e bordi della teglia.

Preparare l'impasto, mettendo nell'ordine la semola, lo zucchero, il lievito e lo yogurt. Iniziare a mescolare, e aggiungere acqua fino ad ottenere un composto abbastanza denso e compatto.

Versare l'impasto nella teglia e mettere in forno per 30 minuti a 180°. Il dolce è pronto quando la superficie sarà dorata.

A quel punto, prendere lo sciroppo ormai tiepido e aggiungere l'acqua ai fiori di arancio.

Togliere il dolce da forno, e bagnarlo con metà dello sciroppo. Tagliare il rettangolone in tanti piccoli rombetti, seguendo la diagonale della teglia. Quando saranno fatti tutti i tagli, bagnare di nuovo con lo sciroppo rimanente e guarnire ogni rombo adagiandovi sopra un mandorla.

Togliere i dolcini dalla teglia, e servire.

• 1 decennio fa

io ho provato questa ricatta ed è stato un successone!!

http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/frmx?open&...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.