ÐαяιX ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

cosa rischio se cammino senza collaudo fatto e mi fermano i carabinieri?

sono tutto in regola mi manca solo il collaudo che nn farò..se mi fermano carabinieri o polizia che possono farmi???a cosa cado in contro(multe o sequestri) ah vivo in un paesino tranquillo ma nn si puo mai sapere???

non scrivete stupidagini...sl risposte serie

Aggiornamento:

ah vorrei chiedere io il bollo nemmeno lo pago è necessario????

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Soltanto un vebale, una multa salata, il ritiro della carta di circolazione, il sequestro del mezzo (vedi sotto) e, per questa volta, niente galera. A norma dell’articolo 80 del Codice della strada, i mezzi di trasporto devono essere sottoposti a revisione a scadenze prefissate. Dal primo gennaio del 2000, anche in Italia le revisioni rispettano le norme comunitarie: la prima verifica deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, le successive ogni due anni. Chi viene colto a circolare senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione viene punito con una multa da circa 100 € fino ad un massimo di circa 500, e con il ritiro della carta di circolazione, che viene spedita all'ufficio del DTT (Dipartimento trasporti terrestri, la ex Motorizzazione) competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo il superamento dell'esame, che in questi casi deve avvenire per forza al DTT (dal 1° gennaio 2002 i veicoli con carta di circolazione ritirata non possono più essere revisionati in un'officina privata). Se la violazione viene accertata in autostrada, il mezzo viene subito preso in consegna dal carro attrezzi. Se, invece, il fatto avviene sulle altre strade, si può portare l'auto da soli fino a un luogo privato indicato dal conducente e riportato sul verbale seguendo l'itinerario più breve.

.

• 1 decennio fa

sequestro del libretto,in autostrada c'è il sequestro del veicolo

Fonte/i: poliziotto
  • 1 decennio fa

Ti danno la multa ti ritirano il libretto che ti verrà reso dopo che hai effettuato la revisione.

• 1 decennio fa

paghi bollo assicurazione e tt qnt e nn fai il collaudo k è la parte + semplice e corta da fare????? guarda k se fai 1 incidente t controllano i documenti qnd oltre al fatto k l'assicurazione la userà cm scusa x nn pagarti passeresti dalla parte del torto, prenderesti 1 multa salata e t verrebbe sequestrato il mezzo fossi in te lo farei altrimenti nn farei neanke gli altri documenti visto k l'assicurazione senza collaudo nn serve a niente e paghi a vuoto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1t8CpsZ dove trovi una ampia scelta di attrezzi da camino.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

multa e sequestro,

• 1 decennio fa

la revisione va effettuata a tutti i costi, come puoi dire "non la farò", anche per la tua sicurezza e per quella degli altri.

il bollo pagalo da bravo cittadino, se non lo hai è cmq una multa...

costa sui 20€ e dura tutto l'anno.

certo che li di sotto avete una brutta mentalità...e un linguaggio da tradurre.

• 1 decennio fa

anche io ero senza collaudo e mi hanno fermato.multa da 142 euro e basta.nessun sequestro vai tranquillo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.