runnerk1 ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

aiuto correre di mattina?

salve vorrei iniziare a correre ma posso farlo solo di mattina visto ke inizio a lavorare alle 5 di pomeriggio fino alle 2 di notte facendo il cameriere posso solo andare a correre di mattina

voi cosa mi consigliate mangiare o nn mangiare prima di correre?

se eventualmente avete consigli ve ne sarei grado

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Va benissimo correre di mattina.

Prima di correre va bene mangiare qualcosa, tipo un frutto, una banana, una merendina, o altri carboidrati, bere qualcosa, thè, acqua o succo di frutta.

Comunque evitare di "riempirsi" troppo.

*

Altri consigli li ho messi nelle domande precedenti.

Comunque alcuni consigli generici li ripeto in breve:

- Utile è il procurarsi un contapassi (o pedometro) per vedere i progressi negli allenamenti.

- Non è necessario correre moltissimo... comunque il minimo dovrebbe essere un'ora per 3 volte a settimana più 2 ore la domenica.

- I primi tempi non è necessario fare tutta l'ora di corsa, si può fare anche solo un minuto di corsa "lenta" e dieci minuti di camminata...

Con il tempo aumentare il tempo della corsa lenta e diminuire le "camminate".

- Per uno che comincia a correre già il fare due minuti di corsa ininterrotta potrebbe risultare una cosa "impegnativa".

- L'obiettivo da raggiungere, in circa 8 mesi/un anno è quello di poter fare 10 km in circa 1 ora e un quarto di corsa lenta continua.

Per i primi tempi va bene anche limitarsi a fare un percorso di 5/6 km in un ora circa

- Evitare, soprattutto all'inizio, le ore "calde". Va bene fino alle 9/10 del mattino.

- Evitare, se possibile, le strade dove vanno gli autoveicoli, per prevenire di subire possibili investimenti da parte di automobilisti "distratti". Nel caso che parte del percorso sia accessibile anche alle auto ricordarsi comunque di: - andare contromano e "stare molto attenti" alle auto che sopraggiungono (e che comunque non "arrivano" alle spalle). Andare comunque molto piano nelle strade in prossimità delle auto.

Fare attenzione al "corretto" stile della corsa. Leggere su libri o su internet su come è corretto correre..

Ad esempio NON bisogna correre sulle punte (soltanto i velocisti dei 100 metri o forse i calciatori fanno così). Bisogna prima colpire a terra il tallone, poi la pianta e solo per ultimo la punta con la spinta finale...

I due piedi "dovrebbero" simulare una ruota immaginaria.

Attenzione anche a non essere troppo "rigidi", nell'impatto con il terreno, soprattutto nelle discese. Uno stile corretto è utile per evitare problemi al ginocchio.

- Fare molta attenzione alle scarpe. Le scarpe da ginnastica normalmente hanno uno (o due) numero superiore a quelle normali. Cioè se portate solitamente il 41, le scarpe da ginnastica che dovreste prendere "dovrebbero" essere 42 o 43. Se sono un pochino più grandi non ci sono problemi, potete sempre mettere due calzini. Se sono più piccole, sono invece problemi... perchè al momento dell'acquisto "sembrano" giuste ma con gli allenamenti i piedi si "gonfiano" un pò. Io ho risolto i miei problemi di "scarpa" solo quando ho preso delle scarpe con due numeri sopra il mio abituale numero di scarpa.

Occorre "conteggiare" i chilometri fatti con le scarpe. Dopo circa 1000 chilometri le scarpe perdono le proprietà ammortizzanti.

Se le scarpe non sono "comode" abbastanza ci possono essere vari problemi... uno dei più comuni è quello di vedere alcune unghie del piede diventare "nere" e cadere...

Se siete vegetariani o vegan non ci dovrebbero essere particolari problemi nell'iniziare a correre, in quanto avete sicuramente il colesterolo basso, non siete obesi, e aveti livelli ottimali di pressione arteriosa e quindi nessun rischio cardiovascolare. Se per caso siete onnivori, è bene sicuramente, prima di iniziare a correre, fare una visita medica, verificare il livello di colesterolo, pressione del sangue e le condizioni del cuore. Se avete un indice di massa corporea superiore a 25, e bene evitare di fare corse e limitarsi a fare soltanto delle camminate preparatorie e fare una corretta dieta dimagrante prima di iniziare a correre (il rischio è quello di rovinarsi le articolazioni)

Di importante non ho altro da aggiungere...

e buon'attività fisica.

• 3 anni fa

Se stai cercando un modo naturale per abbassare il colesterolo totale, senza assumere farmaci, ti cosiglio questo sistema http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?0eKY

Purtroppo sul colesterolo c’è molta ignoranza in giro e quando parlo di ignoranza non mi riferisco solo alle persone comuni, ma soprattutto alla maggioranza di medici, nutrizionisti e riviste salutistiche di vario tipo.

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpz2Cv .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Contapassi con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

vai sul sito www.albanesi.it/corsa,troverai molte dritte e consigli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.