GIESSE
Lv 4
GIESSE ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

esistono tessuti in lana che possano essere cuciti con una normale macchina da cucito?

Aggiornamento:

tessuti in maglia non nel senso di maglia in lana tricottata e nenche galles...aspetta vado a cercare qualche immagine.

Aggiornamento 2:

tipo questo :

http://www.coscablog.it/articoli/2007/11/sartoria_...

è possibile realizzare una cosa del genere con la macchina da cucire?e quando vado in negozio per comprare la stoffa che devo chiedere?

3 risposte

Classificazione
  • AK-47
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mica tutti abbiamo la "taglia e cuci"....!!!

Da molti anni ogni azienda ha prodotto dei "piedini" per tessuti a maglia. Hanno un ferretto laterale che nei punti elastici ,permette di non tirare il filo. Indaga sul tuo modello di macchina e vedi se è previsto.

Oltre a questo, durante la cucitura devi mettere sotto una striscia di carta finissima, quella ad esempio che avvolge camicie o biancheria (io ne ho un pacco che la padrona di un negozio di biancheria intima mi regalò ) L'unica cosa è che poi, dopo averla strappata a fine lavoro, devi togliere i residui uno ad uno con le pinzette.

La carta sopperisce alla mancanza del piedino apposito, se proprio non è previsto per il tuo modello. L'ideale è usare entrambe le cose.

Controlla la posizione della striscia di carta ogni tanto, mentre cuci, perchè a un certo punto non è più centrata con la cucitura: basta strapparla e rimetterla sotto, senza togliere il tessuto anzi, lascia l'ago giù e infila il pezzo di carta.

Se invece, vuoi avere un bordo (della maglina) "non elastico", puoi imbastirlo come un tessuto normale, girando il bordo vivo allinterno 2 volte. Su un piano controlla che l'imbastitura non sia troppo larga o troppo stretta, e cuci a punto dritto e 2 volte fermandoti spesso e alzando il piedino, perchè questo spinge e rovini tutto: anche qui usa la carta.

• Anonimo
    1 decennio fa

è un tessuto in maglina a costine (devi chiedere questo).

cmq no, ci vuole la tagliacuci!

primo perchè il filato si sfilaccia col taglio, e la normale cucitura della classica macchina da cucire non lo ferma, e secondo perchè le cuciture normali non vanno bene sulla maglina/maglia perchè si strapperebbero non seguendo la normale elasticità e morbidezza di quel tessuto.

verrebbe un poccio non portabile, a meno che tu non voglia fare qualcosa alla buona tipo per un costume di carnevale, allora ci puoi provare contando sul fatto che tanto ti deve durare per poco, e anche in quel caso ti consiglierei almeno di adoperare il filo elastico se lo cuci a macchina, ma resta cmq il problema del naturale sfilarsi della maglia, potresti anche provare con un rinforzo tipo una fettuccia a ogni taglio e bordura, ma cmq non verrebbe in nessun caso un lavoro ben fatto

------------------------

zaz60:

a! quaesta non la sapevo!

era ora!! adesso mi informo anch io su questo piedino per la mia macchina!

grazie!

• Anonimo
    1 decennio fa

non capisco bene la domanda spiegati megli...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.