promotion image of download ymail app
Promoted

Perchè l'arcobaleno ha questa forma rotonda?

io ci perdo tre punti ma la mia mamma se non lo sa impazzisce ihihihih....

Aggiornamento:

vorrei la spiegazione scentifica del perchè io vedo l'arcobaleno rotondo....

è più corto della terra quindo non può dipendere la quello...perchè si vedono fine e inizio e soprattutto PERCHE' HA FORMA ROTONDA???

3 risposte

Classificazione
  • Abes
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La questione è semplicemente geometrica.

Premesso che i colori dell'arcobaleno derivano dalla riflessione dei raggi del Sole (alle nostre spalle) sulle goccioline di pioggia distanti (davanti a noi) che si comportano come dei prismi che scompongono la luce bianca nei colori dell'iride; perché il fenomeno possa essere osservato i raggi riflessi devono provenire tutti dalla stessa distanza verso l'unico punto che è l'osservatore. E quindi per chi si intende di geometria tale luogo è una sfera, che proiettata su un piano diventa una circonferenza. Noi ne vediamo solo un arco (arco-baleno) perché la visuale del rimanente ce lo impedisce la superficie terrestre. Se potessimo innalzarci tanto da uscire nella stratosfera vedremmo corone circolari concentriche colorate.

La tua mamma sarà contenta della spiegazione, spero.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Perché l' arcobaleno è dovuto alla riflessione e rifrazione interna alle gocce d' acqua sospese nell' atmosfera dei raggi solari (facci caso: l' arcobaleno lo vedi solo col sole alle spalle, dopo una pioggia, oppure davanti ad uno spruzzo d' acqua )(per esempio,quando si irriga a pioggia), quindi vedi solo i raggi che hanno una certa inclinazione rispetto al tuo occhio, quindi l' arcobaleno disegna sempre un arco intorno al tuo occhio!

• 1 decennio fa

ciao, semplicemente per la curvatura terrestre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.