Quanto costa mantenere un cane?

la mia question è questa...più o meno in un anno quanto costa mantenere un cane di taglia piccola?Ad esempio un chihuahua,pinscher nano o bolognese?metti che si ammala quanto costano le operazioni?grazie mille....10 punti miglior risposta e più completa

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora.. Calcola che quasi per ogni cosa cìè una forte spesa iniziale che poi si attenua. Quando compri un cane devi tener conto che ti viene dato solo l'animale fisicamente e dovrai essere tu a provvedere a tutto.. In genere le prime cure veterinarie vengono gia date dall'allevatore come il vermifugo ed i primi vaccini ma ad alcuni dovrai provvedere tu, quindi sappi che dovrai portarlo dal veterinario dopo poco che l'avrai preso per i richiami dei vaccini che in genere costano sui 30€, pensa poi a tutta l'attrezzatura.. Una cuccia, ciotole, giochini, coperte, guinzaglio e collare(sconsigliate le pettorine per i cuccioli perchè ne rovinano la conformazione con rischio di problemi a camminare), queste spese ti verranno a costare circa 70€ se acquisti prodotti molto economici.. poi si sa si parte da poco e poi si trovano anche cose molto costose dipende da cosa vuoi comprare..

Poi di mensile c'è la pappa.. Puoi acquistare pacchi da 2 - 4 - 7 o 15kg, devi prendere quelli della linea Puppy (nel tuo caso per cani di piccola taglia) per i primi 6-7 mesi, dovrai rivolgerti ad un negozio per animali e non comprare in supermencato, 1per la qualtità, 2 perchè in supermercato in genere non vendono linee puppy. Un pacco piccolo non conviene rispetto ad uno grande.. quello da 7 mi pare costi sui 20€ mentre da 15kg lo trovi a 35-40€.. penso che ad un cane piccolo basti per 2 mesi, forse anche piu, non so dirti bene perchè io ho 2 cani uno grande e d uno piccolo e ne compre uno al mese quindi non saprei a te quento duri ma circa quasi 3 mesi..

Altr cosa è il discorso dei bisogni, se prendi un cane così piccolo spero lo terrai in casa, in genere i cani piccoli da casa sporcano su dei paggni usa e getta, devi insegnarglielo tu eh!! Sono dei panni che si mettono dove in genere il cane sporca e vanno cambiati quando risultano sporchi, in genere uno ogni 2 giorni calcolando che la cacca puoi buttarla via tu senza cambiare panno ogni volta che la fa.. questi panni li vendono nei negozi x animali ma anche in supermercato dove vegono venduti per i bambini piccoli da mettere a letto ma sono gli stessi e costano meno..

Per quanto riguarda operazioni o altro dipende dallo stato di salute del cane, se lo curi e lo nutri bene del veterinario potresti nche non averne bisogno se nn per filaria(pastiglia una volta al mese o puntura valida per tutto l'anno -costi che variano dal vet alla marca) o vaccini .. Tieni come scarto 100€ che è il costo di una visita media se si dovesse fare male o se avesse bisogno di esami....

Spero di esserti stata utile...

• 5 anni fa

Dipende da tantissimi fattori, leggiti la guida così fai prima:

http://goo.gl/5F7pwV

• 1 decennio fa

non ti costerà mai caro se ami l'animale.ne vale la pena.auguri

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

MANTENERE UN ACNE COSTA!!! IO NE HO 3...CALCOLA 35 EURO ALL'ANNO DI VACCINAZIONI..L'ANTIPULCI LO PAGHERAI MAX PENSO 20 EURO DATO KE LO VUOI DI TAJA PIKKOLA! X IL CIBO SE è DI RAZZA IL CANE è + DELICATO..NN SO SE LO VUOI DI RAZZA...CMQ SI COSTA MA VIENI RIAPPAGATO DI TUTTE LE SPESE DALL'AMORE E LA COMPAGNIA KE TI FA! I CANI SONO MEJO DELLE XSONE!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Dipende.. se pensi alla pappa va beh alla fine non tanto. Poi devi contare almeno 20 euro a vacinazione (o poco meno) e se deve essere operato dipende da cosa deve fare!

• 1 decennio fa

innanzitutto brava per avere preso in considerazione la possibilita` che si ammali!

mantenere un cane in quanto a cibo non e` una grossa spesa, una pappa di qualita` ti costa per un cane di piccola taglia circa 1 euro al giorno... che non e` tanto...

ci sono le spese iniziali di vaccini e acquisto del "corredino" (ciotole cuccia guinzaglio cappottino...)

quello che costa e` il veterinario/ una visita costa sui 30 euro, le analisi del sangue dai 20 euro in su, un chek up del sangue costa sugli 80 euro, un'operazione parte dai 150 euro, a seconda dell'invasivita` e complessita` dell'intervento, un ricovero in clinica costa piu` di 100 euro al giorno, e ovviamente le medicine sono tutte a carico tuo.

insomma, se il cane sta bene, ti costa poco in un anno, diciamo sui 300 - 400 euro.

se invece sta male e ha patologie croniche, magari sin da cucciolo, come nel mio caso, ti puo` costare anche 2000 euro .

il mio e` un cane di 7 kg, solo di veterinario, analisi e medicine mi costa piu` di 1000 euro l'anno, senza considerare la pappa che e` veterinaria e costa pure quella.

• 4 anni fa

Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?7UT3

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

• Anonimo
    1 decennio fa

50 centesimi al giorno di pappa se compri croccantini di marca, 50-70 euro all'anno di vaccinazioni (100 il primo anno perchè è un cucciolo). 30 euro all'anno di antipulci. 10 euro per giochini e guinzagli (se si rompe o lo perdi e qualche gioco per divertirsi). Poi ogni tanto un esame delle feci e una sverminazione se sta in giardino (50 euro all'anno). La sterilizzazione 100-150 euro. Poi se sta male puoi anche spendere 400-500 euro in una sola botta, se deve fare un'operazione!

Quando i cani stanno male se ne spendono tanti di soldi...di solito è un problema che viene con l'età......ed un cane è per sempre.

• Anonimo
    5 anni fa

Ma guarda, sinceramente...per quanto riguarda ad es: le vaccinazioni, sverminanti, antiparassitari...il costo è come un medio....... per il cibo, anche se gli dai le marche migliori, costa meno, non per il rapporto qualità prezzo, ma per il rapporto quantità prezzo. Che sia un Cavalier king, o chihuahua, o barboncino (ne ho uno), o quello che ti pare...... Poi alla fine tutto dipende da te, perchè sarà l'esperienza che ti insegnerà a gestirlo bene e al meglio.

• 1 decennio fa

35€ al mese di media

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.