promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

fili telefono/fili lan?

ragà ho un problemino ke si può risolvere se mi riuscite a dire se se passo il filo del telefono nello stesso tubo dove deve passare quello lan mika si crea un interferenza??mi raccomando è importantissimo prekè ho spostato il pc in un altra stanza e visto ke le pareti sono spesse il wi-fi non prende. sapendo ke i fili del telefono non possono essere passati insieme con quelli della corrente volevo sapere se era lo stesso anke tra cavi telefonici e cavi lan. grazie!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se passati insieme a quelli della corrente, possono creare interferenze e a seconda dell'hag che usi(vedi fastweb) o router o modem possono portare a creazione di magnetismo(campo magnetico), particolarmente scocciante in caso di hag Fastweb, perchè ti costringono a resettarlo spessissimo(la stessa cosa può avvenire con uso di multiscart) e meno influente nel caso di modem

Nessuna influenza invece se passata insieme a a cavi telefonici che non inducono magnetismo.

e..visto che ci sei....a fare impiantistica:) aggiungo, anche se non lo hai chiesto,...di non passare mai cavi per antenne TV o satellitari (o di qualsiasi tipo RF) insieme a cavi elettrici e mantenere una distanza minima di 50cm.(usanza purtroppo usata da antennisti impropi come gli elettricisti che si improvvisano antennisti)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

No.. i cavi lan sono diversi da quelli telefonici.. cmq,.. io per ovviare a questo problema in casa ho la powerline...

sono 2 dispositivi che puoi attaccare in 2 posti diversi della casa e comunicano tra di loro mediante i cavi della corrente elettrica.. pazzesco è???

Però funziona alla grande.. basta che non li attacchi a ciabatte o prese triple...

Argh.. ho capito male... no... i cavi non creano interferenze XD...

cmqw.. se non vuoi stare lì a stendere i cavi ecc..usa la powerline... è migliore XDD

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora dipende, se hai il cavo della lan di tipo UTP (Ovvero non schermati) si potrebbero creare delle interferenze se sono presenti vari cavi nella canalina, mentre se è di tipo STP, cioé schermato, non dovrebbero esserci problemi, sempre che tu abbia solo quel tipo di cavi li dentro.

Io ho messo un cavo STP al fianco al cavo elettrico e non mi da problemi.

Ciauz

• 1 decennio fa

no, penso di no, anche io li ho vicini (dal router alle stanze passano vicini telefono e lan) ) però per un breve tratto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alex I
    Lv 4
    1 decennio fa

Comunque non si creano iterferenze, ma io ti assicuro che il mio wi-fi, prende nell' area di tutta la villa di due piani, da un capo all' altro della casa, ed e dotata di un' antenna normale, quella del modem tiscali...

• 1 decennio fa

no ma devi avere il filtro.

è come questo: http://www.xpconsole.eu/images/Personal_Computer/f...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.