Dany90w ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

allestimento acquario!!!!!!!?

salve! vorrei mettere della sabbieta nel mio acquario acqua dolce... non voglio spendere soldi... e quindi che sabbia potrei metterci?? potrei metterci la sabbia del mare?o quella x l'edilizia o della comune ghiaia? aiutatemi grazie!

14 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

NO: Nessuna delle due va bene.

La sabbia di mare è alcalina e spesso è formata anche dal sale e da una serie di minerali che possono essere molto poco idonei per un acquario d'acqua dolce.

La ghiaia comune o quella per l'edilizia è trattata con sostanze chimiche assolutamente tossiche per qualunque acquario.

Consiglio: o compri il ghiaietto regolarmente in un negozio di acquari, non preoccuparti ti rimarrà qualche Euro in tasca, oppure cambia hobby.

Ciao

• 1 decennio fa

Un sacchetto da 3- 4 kg(non ricordo bene il peso) di quarzo non costa + di 7 euro, se metti quello che vuoi tu ti costa di + prepararlo. La sabbia e la ghiaia potrebbero essere ricche di calcare che sciogliendosi in acqua farebbe danni alterandone i valori e creando un ambiente inospitale per alcuni tipi di pesci, quasi tutti. In + dovrebbe essere sterilizzata, ti ci vedi a bollire la sabbia ??? Se sai come fare, un sasso per decorazione dalla natura, con le dovute precauzioni ,lo puoi usare ma sabbia e ghiaia assolutamente no. Ciao

• 1 decennio fa

LA SABBIA DEL MARE, QUELLA DELL'EDILIZIA O ALTRE SABBIE E GHIAIE FACILMENTE REPERIBILI IN NATURA NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE.

esse sono spesso ricche di sostanze tossiche e residui chimici che non possono essere ne tolti semplicemente lavando i materiali ne depurate con il piccolo filtro dell'acquario.

poi una normale sterelizzazione non eliminerebbec la totalità dei batteri presenti.

in più rilasciano numerose sostanze che vanno ad alzare i valori kimico kh, gh e ph rendendo impossibile la vita per i pesci tropicali e le piante che invece necessitano di valori ph, kh, e gh bassi.

affidati a prodotti specifici acquistati in normali negozi di acquariofilia. ci sono materiali che costano veramente poco e sono sicuri.

ciao.

• 1 decennio fa

nessuna delle 2

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ghiaia comune

• Anonimo
    1 decennio fa

mi dispiace, ma sia la sabbia della spiaggia che quella usata per l'edilizia, non vanno bene per l'acquario.

comunque ci sono ghiaietti per acquari che costano molto poco, utilizza quelli, altrimenti il tuo acquario non avrà lunga vita.

ciao

• 1 decennio fa

ti consiglio di comprarla,guarda che non costa tanto la sabbia per l acquario, un sacchetto da 10 kg l'ho pagato sui 5€....

• 1 decennio fa

prima della sabbia bisogna vedere cosa vuoi dal tuo acquario,cioe' se ci devi mettere le piante vere sotto ci devi mettere quello per le piante vere,poi ti consiglio di comprare la sabbia apposta per acquario se giri un po' la trovi di tutti i prezzi posso dirti ke se risparmi sulla sabbia poi potresti avere problemi con i pesci ti muoiono sempre per far funzionare bene un acquario e' quasi piu' importante l'allestimento ke tutto il resto e' da li ke nasce un acquario ciao da mara

• Lee
    Lv 5
    1 decennio fa

No... nessuna delle 2 sabbie va bene. Se vuoi mantenere decentemente il tuo acquario, devi pur spendere qualche €! Il ghiaietto non costa nulla... a 5€ trovi sacchi di 3 kili o addirittura di 5 kili! Mai prendere cose raccolte in natura, potrebbero distruggere i batteri buoni con gli agenti patogeni esterni... in più i nitriti e i nitrati salirebbero alle stelle, con la morte di tutti gli esseri viventi....... capito a cosa vai incontro?? vai in un negozio specializzato e scegli la ghiaia che preferisci =) ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, nella sabbia le piante non aderiscono bene e marcirebbero amenochè non metta anubias su tronchi e o sassi. per la sabbia va bene quella da ediliza però devi lavarla bene io ho quella del fiume Po se hai quella anche te vai tranquillo o altrimenti metti il ghiaino però dovresti prenderlo nei negozi di acquariologia altrimento l'alto non va bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.