carimp
Lv 4
carimp ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Xchè il segnale digitale terrestre a volte é pulito (soprattutto al mattino) e a volte è molto disturbato?

Abito in città, e l'antenna, che ha circa una decina d'anni, non ha accessori aggiuntivi per il digitale. Aggiungo che sul tetto del palazzo di fronte hanno installato un ripetitore per telefonia mobile piuttosto grande.

Aggiornamento:

Anna ti ringrazio per la risposta, ma mi lascia molto perplessa: dici che la potenza non importa e poi dici che i canali che non vedo bene hanno certamente una potenza ridotta. Mi pare incoerente. Anche per quanto riguarda l'antenna so che ovviamente vedrei meglio con un'antenna predisposta, quello che mi chiedo è per quale motivo la qualità della ricezione cambia nel corso della giornata, quando l'antenna è pur sempre la stessa.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

possono essere molti i motivi

1) amplificatore d'antenna o comunque parti elettroniche, di qualità scarsa o vecchi, che mandano segnale incostante o piu spesso, alimentazione incostante o che specie in ore piu calde (pomeriggio) ne soffre in maniera maggiore a causa del riscaldamento dei componenti elettronici

2) io però credo che il ripetitore o se non quello altre emissioni, disturbano la qualità del digitale terrestre producendo momenti mancanti di 1

siccome il segnale digitale è appunto composto di 0 e 1..come i bit

ecco che mancando 1 fa una pausa(schermo fisso sull'immagine o buio o mezza immagine a scatti)

3)Spesso ciò è dovuto a macchinari a forte emissione di campi magnetici...anche il ripetitore produce magnetismo e radiazioni

4) bilanciamento tra le amissioni analogiche e quelle digitali che disturbano quelle digitali

PS: il discorso di Anna ,che si è un tantino annodata ^__^ ......nella prima parte, voleva forse parlare su la necessità di Qualità di segnale per le trasmissioni digitali.

è cioè che conta piu la QUALITA' del segnale della QUANTITA'(che pure deve esserci)..questo è esatto._^

• Snom
    Lv 7
    1 decennio fa

A differenza dell'analogico, il digitale non necessita di un segnale potente ma di un segnale pulito,ciò significa che la qualità ha molta + importanza della qualità. Per poter utilizzare degnamente un decoder digitale, serve un impianto d'antenna possibilmente recente e quindi già digitale,una centralina adeguata alla ricezione delle frequenze digitali e chiaramente la copertura...senza quella nn si va da nessuna parte . Infatti se vai ad analizzare la potenza di alcuni canali digitali ( dovremmo andare nello specifico ma lasciamo stare ) vedrai che i canali o il canale che non vedi bene ha una potenza ridotta rispetto agli altri canali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.