un rimedio? Ho acquistato dei ciottoli in marmo e in pietra per realizzare dei mosaici calpestabili all'ester?

no ma una qualità in pietra risulta essere molto friabile (si spaccano). Esiste un prodotto in cui immergerli che li renda più duri senza per questo inficiarne l'incollaggio. E ancora alcuni di questi sono molto chiari e non hanno un bel colore, essendo molto porosi ho pensato di colorarli, ma con che cosa? Inoltre tenendo presente che si tratta dei ciottoli di cui sopra, vanno prima colorati e poi data la sostanza indurente o viceversa? Ovviamente devono essere prodotti compatibili , cioè nessuno dei due deve danneggiare la bontà dell'altro. Avete consigli in proposito? Grazie!

Aggiornamento:

No, questi più teneri non li ho ancora incollati a terra.Fanno parte di un collezione dei sassi d'Assisi e ,come dicevo una qualità in particolare,si spacca solo esercitando un pò di pressione .Non vorrei essere costretta, per utilizzarli di relegarli ad un mosaico a parete perchè non è lo scopo per cui li avevo acquistati....

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, mi sembra strano che ciottoli da utilizzare per pavimentazioni, soprattutto da esterno, siano così friabili....Ma hai provato a posarli e si rompono? Sei sicura che il sottofondo sia ben liscio?

Per quanto riguarda la porosità e il colore un po' sbiadito, esistono degli impregnanti appositi per pietre, che ne esaltano il colore e le impermeabilizzano (non so se serva anche a "indurirli"...)

Nella casa delle vacanze ho rivestito un tavolo da esterno (in cemento armato) con i "Sassi del Piave" (mattonelle di marmo porose 10x10), con l'impregnante che ti dicevo, lo lavo tutti i giorni con acqua e sapone e non assorbe nè unto nè sporco...

ciao

Donatella

-------------

Sono andata a vedere il sito...ho visto i "ciottoli", sono usati anche nelle pavimentazioni delle piscine...

Prova a chiedere spiegazioni dove li hai acquistati, magari una volta montati non succede più...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.