Ha importanza il wattaggio del proprio amplificatore per usare degli effetti a pedale per il basso??

Per usare un effetto a pedale (a me interessa di più il distorto) si ha di bisogno di amplificatori diversi e altre cose? Io ho un Laney 30 W.. Va bene per usare il distorto?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli effetti a pedale e il loro funzionamento non è collegato nè al tipo di ampli nè al suo wattaggio...potresti anche ad esempio usare un'intera collezione di 20 pedali effetto di piu varia specie su un ampli da 1W...il pedale modifica semplicemente le frequenze provenienti dai pick up del tuo basso prima che vengano amplificate dall'ampli, dando vita appunto a determinati effetti come la distorsione, la compressione, il noise gate, phaser, tremolo, wah-wah ecc... Ovviamente però il suono risulterà diverso dal tipo di ampli, a seconda se è un transistor, valvolare o semi-valvolare, e a seconda dell'equalizzazione combinata dell'ampli e del pedale effetto...comunque se posso consigliarti un paio d buoni distorsori, i migliori secondo me rimangono il Big Muff o Metal Muff (a seconda se vuoi fare metal o altri generi) della Electro Harmonix (quello utilizzato da Cliff Burton e molti altri) e i classici Mega Distorsion/Super Distorsion/Metal Zone/Metalcore della Boss... Per altri consigli contattami pure.

Fonte/i: Chitarrista dei Fenryder/Steel Sight/Coverband Metallica & Tastierista dei Dark Veneris. Tecnico Audio/Fonico e PA
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

boc

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.