Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Pannolini lavabili, cosa ne pensate?

Io li sto usando già da nove mesi e mi trovo benissimo. Sono contenta della scelta che ho fatto.

Voi che mi dite?

Aggiornamento:

Per me uso la Mooncup, che è molto meglio degli assorbenti!

Aggiornamento 2:

Li ho scelti per una questione ecologica ed economica.

Aggiornamento 3:

Io con 350€ ci faccio tutti e 3 i figli che avrò. Tu come minimo nei hai spesi 3.000€ e hai prodotti 3 quintali di rifiuti. Magari ti lamenti che non arrivi a fine mese e che Napoli faceva schifo con tutti quell'immondizia....

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

che sono una gran cosa! ecco che ne penso... e che sono anche carini esteticamente... io sono passata ora ai lavabili dopo un anno di usa e getta e mi pento di non averlo fatto prima sotto la spinta delle critiche di mio marito e di chi diceva che erano una sciocchezza nel 2008...

comunque per i prossimi bimbi dovrò solo più comprare le taglie piccole, in fondo, quindi tutto sommato va bene lo stesso... ;-) anche io volevo passare alla moon cup, ma può andare bene anche di notte?

Oggi come oggi bisogna pensarci all'ambiente, e non aspettarsi che debbano farlo solo gli altri... io sono fiera della mia scelta sui pannolini lavabili e anche di tutte le scelte che ho compiuto in questo anno in cui sono diventata più sensibile ai problemi ambientali. Uso solo detergenti biologici, compro cibo dai produttori locali cercando di accorciare la filiera, faccio la differenziata, vado solo in bici... insomma ce la metto tutta per fare diventare questo mondo un luogo migliore... Benvenuta ecomamma! :-)

per edith... si lavano senza detergenti a parte il bicarbonato perchè i detergenti ne annullano il potere assorbente... quindi... come vedi non si inquina neanche su quello... il problema è nel lavarli ad alte temperature, per questo è preferibile lavarli al max a 60 gradi presterilizzandoli prima con il bidoncino di acqua e bicarbonato.

Per chi immagina pile di pannolini lavabili fumanti e puzzolenti che giacciono in bagno per mesi, sottolineo che si depositano, dopo aver tolto l'eventuale pupu solida (che cmq a parte i lattanti di solito capita una volta al giorno) e averla lanciata nella tazza del wc, in un bidone con acqua e bicarbonato dove si sterilizzano. A fine giornata poi fai la tua lavatrice e li stendi... tutto qui. Questione a mio avviso di motivazione personale, e di una abitudine da prendersi. Una volta presa non è chissà quale fatica in più, solo una routine che si organizza, tra le altre. Come lavarsi i denti in pratica. Anche io lavoro e ho la casa da guardare, ma non ci perdo più di 10 min appresso a sti pannolini ;-)

Questione di scelte, io ho fatto la mia, altri ne han fatta un altra, non vedo perchè bisogna giudicare negativamente chi ha deciso di provare a fare qualcosa per l'ambiente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Sono a favore!! Io purtroppo per esigenze lavorative non li ho mai potuti utilizzare...

• Silvia
    Lv 6
    1 decennio fa

Io sono favorevole al loro utilizzo. Non ho ancora figli (ancora per poco spero), ma al bisogno penso che li proverò.

Sono convinta che tutti devono fare la loro parte per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente. Poi, se non sempre è possibile usare quelli lavabili, si può integrare con quelli usa e getta, ma perchè chiudere gli occhi davanti ad un problema effettivo come quello dei rifiuti? Lo si fa anche per il bene stesso dei nostri figli. Cosa gli lasceremo?

Sul fatto della loro igienicità .... scusate .. ma le vostre mamme con che cosa sono cresciute?!?!?

Mia mamma per me (ho 32 anni) ha usato quelli in stoffa .... e sono ancora viva e vegeta!

Mooncup ... sinceramente non l'ho mai usata. Per me sto usando assorbenti interamente in cotone ... certo la mooncup è ancora meglio .. ma se non altro questi assorbenti sono altamente biodegradabili. ...

• Anonimo
    1 decennio fa

io uso quelli ecologici della moltex .. quelli lavabili sto continuando a rimandarli..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Pensa che mia sorella usa solo quelli!! Sono ottimi!! Non inquinano e risparmi.. Al prossimo figlio li prendo anche io!! :-)

• 1 decennio fa

Sono un papà,ma di pannolini ne ho cambiato quanti la mamma,se non di più;non si può pensare sempre all'inquinamento x qlnq cosa;una persona ke lavora non ha tempo di pensare al lavaggio pannolini;non oso pensare a tutti questi pannolini accumulati in attesa del lavaggio;so rinunciare alle comodità,ma in questo caso,proprio no

• v
    Lv 5
    1 decennio fa

certi rimedi o usi del passato possono risultare migliori delle invenzioni moderne. c'è da dire che gli usa e getta sono si igienici, super pratici, ma inquinano, costano come un mutuo e in alcuni casi potrebbero provocare irritazioni: d'altro canto quelli lavabili, sono più delicati, ma bisogna sterilizzarli e anche con tutta la buona volontà inquinano (acqua, detersivi, didinfettanti, energia elettrica) insomma come la fai la sbagli. buona popò a tutti!

• Anonimo
    1 decennio fa

anche io sono favorevoli perché alla fine nell'antichità neanke quelli avevano!

cmq stai attento a quello che dici su Napoli perché io sono di là vicino e non sopporto chi critica.

e lasciatela stare cavolo!

• 1 decennio fa

l'idea è 'nobile' e per molte mamme funziona anche bene! Io, in tutta sincerità, nonostante non li abbia mai provati, sono convinta che danno al bimbo una continua sensazione di avere 'il bagnato' addosso...sensazione confermata da una mia amica che li ha provati! Certo, non ne ho la certezza, ma non mi hanno mai convinto...

• 1 decennio fa

Io ho sempre usato quelli usa e getta per i miei tre figli perchè non hanno mai avuto problemi . siccome sono molto attenta alla loro igiene non sono daccordo all'uso di quelli lavabili a meno che tu non li sterilizzi a caldo ogni volta che li usi ,,,,Se ne parli con il pediatra ti dirà sicuramente che sono piu' igienici quelli usa e getta ,e poi se ti trovi cosi' bene ,perchè non fai cosi' anche per gli assorbenti?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.