imotep ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Come guarire dalla sindrome dell'accumulo?

il problema è che mia madre ha la tendenza dell'accumulo. Ma non è un accumulo di cose legate a un qualche ricordo , bensi' di oggetti rotti e vecchi trovati per strada o di vestiti scoloriti e stracciati. Siamo arrivati al punto che quasi 2 stanze della casa sono dedicate a questa sua mania !!

sono preoccupato. quando glielo faccio notare catalizza l'attenzione su di un altro problema e nn ci si può più parlare perchè incomincia a strillare.

Sto seriamente pensando di vivere per conto mio perchè se è vero che la casa è lo specchio di noi stessi , io non mi sento una pattumiera!

SEcondo voi c'è possibilità di modificare questa sua abitudine?

Aggiornamento:

cavolo coccolina mi sa che ci hai preso

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo me tua madre ha un carattere nostalgico. capita a tutti di essere affezionati ad un oggetto e di non volerlo gettare via, ma in genere arriva il momento di disfarsene, anche dopo anni. Per tua madre evidentemente questo fenomeno assume dimensioni eccessive, evidentemente avrà dei rimpianti della sua giovinezza. Non scherzo, credo che davvero debba trovare una motivazione per guardare al futuro, non penso sia solo un' abitudine.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

...allontanandoti dal problema, sottolinei la tua vigliaccheria e mancanza d'amore e comprensione per chi ti ha dato vita, non è nasondendo la testa sotto la sabbia che risolvi il problema! la mania dell'accumulo è una vra e propia malattia e in quanto tale va curata! io conoscevo una signora che aveva la mania di comprare armadi, nuovi, vecchi, non aveva importanza(mania un po' ingombrante, non credi?) vista l'impossibilita' di vivere dei suoi famigliari, non è che se ne sono andati, l'hanno fatta curare!!...rifletti!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io faccio questa cosa con i miei vecchi oggetti di quando ero piccolo, ma perchè mi dispiace buttarli via, non perchè sono fobico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.