nevsky
Lv 4
nevsky ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Curiosità da veri esperti?

Mi sto appassionando al mondo culinario, e poichè sono un'amante dei dettagli, mi chiedevo se qualcuno avesse dei link che spiegassero il PERCHè i "Grandi chef" usano per determinate manovre o ingredienti gli accessori in legno o in metallo o in ceramica...

è una piccola curiosità che vorrei togliermi =)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Gli attrezzi in legno hanno la capacità di non condurre il calore ma assorbono gli aromi del cibo e lo ritrasmettono, quindi io preferisco non usarli ad esempio per il pesce e ho dei mestoli ad "uso dedicato" (ad esempio uno che uso solo per mescolare la pasta.

L'acciaio conduce il calore molto velocemente, assimila molto meno gli aromi, ma ossida facilmente gli alimenti (io odio usarlo per i salumi, ad esempio).

La porcellana non trasmette il calore, non assimila odori e non ossida, ma è molto più costosa e fragile dei primi due. Ne ho qualche coltello ed un mestolo; adoro tagliare i salumi con il coltello di porcellana ed il sugo fresco ha un altro sapore preparato solo con il mestolo di porcellama, cuocendolo nella pentola in terracotta.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

perchè alcuni materiali potrebbero alterare i sapori dei cibi che stai preparando. se ci fai caso lo stesso cibo, ma messo in contenitori di diverso materiale ha diverso sapore...

• eccoti il sito ufficiale dei cuochi italiani

• Anonimo
    1 decennio fa

Prova questo

http://www.lacucinaitaliana.it/

Spulciando bene forse qualcosa trovi:D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.