swedish girl ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Com'è nato il vostro amore per le lingue e le culture straniere?

Grazie a quanti vorranno rispondere:)

Aggiornamento:

Per Stefania: Ho iniziato ad amarle fin da bambina. Credo che l'amore per le culture straniere sia nato con me:)

Aggiornamento 2:

Per Milesdav: saluti anche a te:)

Aggiornamento 3:

Per Maurizio: hai detto una cosa verissima, cioè che le lingue sono tra le più belle meraviglie dell'umanità. Sono pienamente d'accordo:)

Aggiornamento 4:

Per Bill ich liebe dich: la tua mamma ha ragione. Impara bene il francese perché è parte di te:)

Aggiornamento 5:

Per sweet harmony: complimenti per le borse di studio:) Fai benissimo ad approfittarne:)

Aggiornamento 6:

Per Carlo: hai ragione, nella vita si deve avere il coraggio di buttarsi, di mettersi in gioco. In bocca al lupo:)

Aggiornamento 7:

Per Jasashii: in bocca al lupo per il tuo trasferimento:)

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Già da bambina ero un' po' speciale: mi piaceva imparare e recitare canzoni e poesie in lingua straniera, soprattutto in italiano.

    Non so il perchè del fascino, mia famiglia è tedesca.

    Ma sono praticamente cresciuta in un campeggio italiano ;-)), anno per anno, tutte le vacanze eravamo li, 20 anni, sempre le stesse persone che ormai erano diventati amici. Le famiglie italiane portavano me e le mie sorelle a casa loro e così giocavamo con bambini italiani ed essendo ospiti avevamo la possibilità di conoscere la vita di una famiglia italiana. Poi venivano loro in Germania a trovarci.

    Per poter comunicare meglio con loro ho cominciato a frequentare un corso d'italiano, ho lavorato e fatto stage e tirocini in italia e sono stata ragazza alla pari, ho viaggiato l'italia su e giù.

    Inevitabilmente mi ero innamorata, si sa che é una motivazione in più per occuparsi di altre lingue e culture.

    Dopo è nato il mio interesse per i paesi arabi, ho viaggiato molto, studiato la lingua e amo la loro cultura.

    Attualmente mi occupo dello spagnolo. Ogni volta che imparo una nuova lingua sento un fascino speciale.

    Il mio "hobby" è diventato il mio "mestiere", Ho il diploma in lingue e lavoro come traduttrice e interprete, ne sono molto soddisfatta.

  • 1 decennio fa

    Alle medie ho cominciato con il francese (il più bravo della classe!), mi piaceva un casino. Poi mi ha incuriosito lo spagnolo, e l'ho studiato da autodiatta: mi interessava l'America Latina con la sua storia e la sua cultura. Durante il servizio militare, con un mio amico ho iniziato a studiare l'inglese (io gli insegnavo lo spagnolo), poi mi sono interessato al tedesco (difficile da imparare da autodidatta: facevo un sacco di errori), poi è venuta la volta del russo, del serbo-croato e del greco moderno, perché mi piace tantissimo la musica tradizionale dei Balcani e dell'Est Europeo. Per me è una soddisfazione immensa andare all'estero e capire e farmi capire dalla gente del posto. Credo che le lingue siano fra le più belle meraviglie dell'umanità.

  • 1 decennio fa

    Fin dalle medie mi è sempre piaciuto l'inglese, ero così brava che quella ****** della prof credeva che imbrogliassi nei compiti. Per fortuna poi ho cambiato prof!

    Anche io ho imparato moltissimo con le canzoni dei Beatles quando ero alle medie e alle superiori.

    Col tempo mi sono fatta una montagna di amici stranieri, ma studiare scrivere e leggere non bastava, l'ho imparato veramente solo dialogando; anche adesso parlo inglese tutti i giorni (il mio uomo è straniero) e lo insegno.

    Alcuni anni fa poi guardando e ascoltando film e musica giapponese (lingua per me affascinante) mi è venuta voglia di capire cosa dicessero e ho iniziato da autodidatta a scrivere in hiragana e katakana e qualche kanji e a studiare la grammatica. Quando ho capito (di nuovo) che studiare soltanto non mi avrebbe aiutata, ho iniziato a prendere lezioni private e a trovarmi tanti amici là e .. l'anno prossimo mi ci trasferisco! :D

  • 1 decennio fa

    1. la mia famiglia è internazionale: mamma tedesca e babbo italiano

    2. ho avuto sempre la possibilità di viaggiare molto = ho conosciuto molte persone di differenti culture e lingue che mi hanno incuriosito, e siccome una cultura la conosci al meglio se sai anche la lingua, ho deciso di imparare oltre all'inglese anche lo spagnolo e il coreano.

    3. e naturalmente leggendo tanti libri avventura e biografie di esploratori.

    :-)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Leggendo libri prima e viaggiando poi. Tanti saluti dalla Germania.

  • 1 decennio fa

    ho iniziato ad amare l' inglese alle elementari, poi lo spagnolo alle medie. ho frequentato il liceo linguistico e ora sono al secondo anno di scienze della mediazione linguistica. sono molto soddisfatta. tu?

  • 1 decennio fa

    Da sempre, non ho mai capito perché, semplicemente mi piaciono.

  • penso alle medie, o prima, grazie alle canzoni, soprattutto dei beatles :-D

  • 1 decennio fa

    l'iglese perchè mi piaceva "fare la grande" parlandolo alle elementari e non facendomi capire dagli altri,il tedesco perchè avevo voglia di parlare con persone che sanno un'altra lingua e anche perchè mi piacciono i tokio hotel,il francese non mi piace ma lo studio perchè mia madre è francese e vuole che quando vengono i miei cugini dalla Francia che io parli con loro nella loro lingua!! k 2 scatole!!! xD comunque sono soddisfatta visto che tutte e 3 le lingue le imparo velocemente!! ciauz

  • 1 decennio fa

    sono cresciuta parlando due lingue e "studiando" due culture differenti (mio padre è italiano, mia mamma è tedesca)...sono cresciuta viaggiando per i due paesi, cosi ho deciso di studiare lingue straniere, aggiungendo alla lista l'inglese e il portoghese... inutile dire che il mio passatempo preferito è viaggiare e approfitto delle borse di studio per viaggiare all'estero, sono appena rientrata dopo tre mesi in Brasile, sono stata 6 mesi in Portogallo...se ami viaggiare, ami apprendere anche le lingue straniere. ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.