Pastore tedesco?!?!?

Per favore potreste scrivermi tutte le informazioni ke trovate sul pastore tedesco? è per una mia amica^^ grazie...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Pastore Tedesco

    Origine, classificazione e cenni storici

    Origine: Germania.

    Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari.

    Il Pastore Tedesco è la razza canina più diffusa e conosciuta al mondo. Il suo nome originario in tedesco è “Deutsche Schaferhund” (Schafer = pastore, Hund = cane). Chiamato da moltissimi profani “Cane lupo” per le sue somiglianze con il Lupo nelle linee generali. Ci sono molte teorie più o meno valide sulle sue origini. Alcuni esperti sostengono la teoria che la razza si sia originata dall’incrocio di un comune cane da pastore ed un Lupo. Molti altri studiosi dicono che il Cane da Pastore tedesco derivi dal “canis familiaris matris optimae” del quale si sono trovati residui in Austria, Moldavia e appunto in Germania. Vi è anche chi sostiene la derivazione da antichissimi cani che non hanno discendenza diretta dal Lupo e dallo Sciacallo, in sostanza un “cane primordiale”. Comunque, anche se si riconoscono le sue antiche origini, il Pastore tedesco come lo intendiamo oggi, cioè il “tipo moderno” fu esposto alla fine dell’Ottocento a Hannover per la prima volta. La razza dal Novecento si è diffusa sempre più in tutto il mondo fino a diventare la più popolare. Popolarità contribuita fortemente da grandi allevatori come Walter Martin dell’allevamento “Wienerau” e molti altri grandi personaggi della cinofilia.

    Aspetto generale

    Cane di media taglia, con un portamento elegante. Possiede una ottima costruzione che permette alla razza di avere una grande spinta nel movimento. Ha una eccellente muscolatura e dei rapporti molto buoni.

    Carattere

    Il Pastore Tedesco è un cane molto equilibrato e disinvolto. E’ il cane più indicato in assoluto per essere sottoposto ad addestramento, data la sua ineguagliabile intelligenza e indole. Adatto a molti tipi di utilizzo come la guardia, la difesa della persona e della proprietà. Utilizzato moltissimo dalla Polizia cinofila come “cane poliziotto”. E’ dotato di coraggio e sicurezza. Si affeziona molto all’individuo che lo accudisce, per il quale sarebbe disposto a dare la vita.

    Standard

    Altezza:

    - maschi da 60 cm a 75 cm

    - femmine da 55 cm a 60 cm

    Peso:

    - maschi da 30 kg a 40 kg

    - femmine da 22 kg a 32 kg

    Tronco: con dorso solido, rene largo. La groppa deve essere lunga e inclinata di circa 23 gradi rispetto al piano orizzontale. Di giuste proporzioni rispetto alla testa e all’insieme.

    Testa e muso: di tipo cuneiforme. Deve essere lunga circa il 40% dell’altezza al garrese. Il rapporto cranio-muso è di 50:50%. La canna nasale è sempre dritta. La lunghezza del cranio è circa pari alla sua larghezza.

    Tartufo: deve essere sempre di colore nero.

    Denti: sani, regolarmente allineati, completi nel numero e nello sviluppo.

    Collo: robusto, privo di giogaia. Ha inclinazione di 45 gradi rispetto al tronco.

    Pelle: ben aderente in ogni parte del corpo.

    Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo, con scapola ed omero di pari lunghezza. L’angolatura scapolo omerale è di 90 gradi. Femore e tibia formano un angolo di circa 120 gradi. Sia i posteriori che gli anteriori sono forti e ben muscolosi.

    Movimento: è uno dei punti fondamentali per il giudizio di questa razza in concorsi cinotecnici. Questa razza deve avere un movimento impeccabile, con un trotto armonico e spazioso. Il posteriore è il “motore” che deve spingere il più possibile.

    Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.

    Linea superiore: si sviluppa dall’inserzione del colo verso il garrese ed il dorso senza interruzioni, leggermente inclinato inclinato, sino alla groppa leggermente inclinata.

    Coda: deve arrivare almeno fino all’altezza dei garretti. Viene portata pendente.

    Proporzioni: lunghezza tronco supera la misura dell’altezza al garrese del 10-17%. La lunghezza e la larghezza del cranio sono pressoché uguali.

    Pelo: duro con sottopelo. Fitto il più possibile e di giusta lunghezza.

    Colori ammessi: Nero con focature brune-rosse, brune, gialle, grigie. Nero e grigio unicolore.

    Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, monorchidismo, criptorchidismo, mancanza dei premolari (rarissima), prognatismo, dentatura a tenaglia, movimento con poca spinta, movimento non fluido, carattere non disinvolto.

    Fonte/i: www.agraria.org
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?0B5O

    Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il pastore tedesco è molto allegro ma quando sta venendo contro

    di te per gioco stai ferma

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Cane bello e astuto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    come mai vuole un cucciolo bene!!!!

    io ti consiglio alcuni allevamenti seri e affidabili!!!!dove ci saranno i proprietari che la informaranno di tutto ciò che deve sapere su questa bellissima razza!!!

    Pastore Tedesco

    Jarmila + Antonin Podzemskych

    Zhor 1, 391 43 Mlada Vozice CZ

    www.bohemia-acro.com

    All. Casa Mattia

    Via Arnaccio 46 - 56026 Casciana PI

    Tel. 050/749209 Cell.337/701366

    www.ilsagittariodog.it

    www.allevamentodicolmarina.com

    di Pierpaolo Marsili

    V. Bassa Inf. di Altedo 64/a

    40051 Malalbergo (BO)

    Tel. 329-2160427 337-572176

    www.canitalia.it/bolognadogs

    ciao e auguri alla tua amica!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    vai su www.ilpastoretedesco.com

    troverai tutto quello che ti serve

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Il cucciolo ha bisogno di essere vaccinato dopo i 60 giorni dalla nascita in quanto diminuiscono gli anticorpi trasmessi attraverso il latte materno.

    Le vaccinazioni più comuni ed indispensabili sono:

    1) per il cimurro

    2) per l'epatite

    3) per la leptospirosi

    4) per la gastroenterite da parvovirus

    Nei cuccioli viene effettuato il richiamo 15/20 giorni dopo la prima vaccinazione e successivamente di anno in anno. E' comunque il veterinario che fisserà il calendario vaccinale.

    Informarsi anche se nella vostra zona è presente la zanzara che potrebbe trasmettere al vostro cane la "FILARIA". In questo caso al cane dovrà essere data mensilmente una pastiglia (chiedere al Vs. Veterinario).

    SVERMINAZIONE: è importante, soprattutto da cucciolo, che il cane abbia l'intestino libero da parassiti intestinali; è consigliabile, anche in questo caso, rivolgersi al veterinario per eseguire i prelievi necessari per le analisi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.