per6o ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Sono diventato zio da circa 15 giorni ed ho gia' visto la mia nipotina contorcersi per le coliche gassose.?

visto che gli viene somministrata la tisana al finocchio per prevenirle io volevo sapere se qualcuno di voi utenti sappia se possono esistere intolleranze nei confronti della tisana stessa, cioe' e' possibile che la tisana nel caso di mia nipote possa facilitare le coliche e non attenuarle, grazie.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, la tisana al finocchio, sicuramente non le fa male, sicuramente non le provoca le coliche ma altrettanto sicuramente non gliele farà passare! Per le coliche, purtroppo esistono solo placebi, a meno che non ricorra ai farmaci (che tra l'altro non fanno sempre effetto!), ma questa diventa una scelta dei genitori.

L'unica cosa che si può fare è cercare di attenuare il dolore tenendo al caldo la pancia della piccolina, o tenendola a pancia in giù sulle ginocchia o in braccio e massaggiandole la schiena, oppure, ancora meglio, sdraiandola, sempre a pancia in giù sul petto della sua mamma della quale sentirà anche il battito cardiaco che l'aiuterà a calmarla!

Io, quando sento parlare di coliche, 'pubblicizzo' sempre la fascia porta bebé, perchè col mio piccolo, mi sono trovata benissimo (non solo per le coliche!). Con le posizioni frontali, infatti, i bimbi sono a contatto col corpo della mamma all'altezza del suo cuore e sopratutto sono completamente avvolti come fossero ancora in utero...per me è stata davvero una cosa utile!

• 1 decennio fa

Sono mamma di una bimba di 6 mesi, che si e' fatta le sue brave coliche fino alle soglie del quarto mese. Abbiamo provato la tisana di finocchio, che non ha dato grandi risultati. Non mi risulta che possa peggiorare la situazione. Evita pero' quelle gia' zuccherate, perche' lo zucchero fermenta nel pancino e genera altra aria. Quello, si', peggiora la situazione.

Nel caso della mia bambina l'unico rimedio che funzionava temporaneamente erano le coccole e cercare di distrarla con luci e colori. Sono brutte, lo so... ma poi passano, te lo assicuro!

Cristina

• Anonimo
    1 decennio fa

La mia ha sofferto per 3 mesi di colichette, è normale.

• 1 decennio fa

Sono un' infermiera e lavoro con i neonati ma ti parlo da mamma, mio figlio ha 11 mesi, 4 dei quali li ha passati a contorcersi dalle coliche. Le tisane, le gocce omeopatiche,i massaggi... ect.. possono essere un sollievo ma non un rimedio, e questo perché un vero e proprio rimedio non esiste. Dopo il 3/4 mesi la situazione normalmente si stabilizza. Il parere del pediatra della bambina sarà sempre il migliore.

Non ho mai sentito parlare di intolleranza alla tisana. Tanti Auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

no penso che il finocchio sia la causa..la tisana in questione può aiutare..ma non fa un gran chè..ora ti consiglio io.Allora quando al bambina ha le coliche porta le gambe verso il petto,bisogna prendere la bambina metterla a pancia in giù e darle lievi colpeti sul sederino.meglio se la mamma da seduta la prende in braccio(sempre a pancia in giù)e da dei piccoli e lievi colpetti al sederino..inoltre in farmacia comprate una crema a base di cumino si chaima kalmacol..il cumino hanno scoperto calma le coliche..questa crema dovrete metterla al momento del bisogno sul pancino,facendo piccoli movimenti circolatiri,all'inizio la bambina non vorrà e risulterà un pò rigida,poi iil massaggio e l'effetto della crema l'aiuteranno a calmarsi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.