Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaPronto soccorso · 1 decennio fa

Zimox:tempo e modo di assunzione?

Sono appena tornata dalle vacanze e... tanto x finire in bellezza mi e' scoppiato un ascesso ad un dente, il farmacista mi ha dato lo Zimox da 1 g e mi ha detto di prenderne 1 compressa al giorno x 5 giorni, stasera ne ho presa una, ma adesso mi e' sorto un dubbio... quante ore devono passare prima di assumerne un'altra?, ho fatto bene a prenderne una intera o dovevo dividerla in due parti e scaglionarla durante la giornata? un ultima domanda... siccome ho difficolta' a deglutire le pastiglie posso scioglierle in acqua o perdono il loro effetto? grazie a tutti quelli che avranno la voglia e il modo di rispondermi.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Carissima, le compresse di zimox (amoxicillina, una "sorella" della penicillina) da 1 g possono essere prese ogni 12 ore (due volte al giorno), fino a ogni 8 ore (tre volte al giorno), quando necessario; comunque non una volta sola al giorno..

    Si possono assumere anche 500 mg tre volte al giorno, Dipende comunque dal peso, oltre che dalla patologia.

    Non vanno sciolte in acqua, se possibile, perché...fanno schifo. Magari triturale e mischiale a un po' di mollica di pane o similia (il cibo non influisce sull'assorbimento). Con i bambini facciamo così, e si può fare anche con adulti che abbiano difficoltà di deglutizione (sono compressone...)

    Sperando di esserti stato utile...e che l'ascesso ti guarisca in fretta, cari saluti e buone risposte.

    Pibi

    Fonte/i: laurea in medicina e chirurgia anni e anni di studi sugli antibiotici Foglietto illustrativo ("bugiardino") dello zimox
  • 3 anni fa

    Se vuoi incrementare le tue probabilità di rimanere incinta velocemente puoi consultare questo metodo http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?oHHV

    Inoltre è fondamentale che tu conduca uno stile di vita salutare: devi essere al massimo della forma e un tale risultato può essere ottenuto solo tramite una dieta equilibrata e regolare esercizio fisico.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Secondo me devi consultare un dentista, anche perché, come ti ha già detto Piero, l' antibiotico va preso ogni 12 ore se non ogni 8, a seconda del grado d' infezione. Io, purtroppo , quest' estate ne ho avuti addirittura 2 di ascessi e ti garantisco che è inappropriato chiedere rimedio al farmacista, che non può avere la competenza dello specialista in materia.

  • 1 decennio fa

    Se ne devi prendere una al giorno devono passare ovviamente 24 ore una dall'altra, se la pastiglia intera corrisponde al dosaggio prescritto è altrettanto ovvio che se devi prenderne un grammo e la se pastiglia è da un grammo non puoi fare diversamente, se la scaglioni durante la giornata allora non prenderla neanche perchè sarebbe perfettamente inutile.Per quanto riguarda la difficoltà a deglutittirla, basta frantumarla fra due cucchiai e il problema è risolto. Per il futuro non cercare soluzioni alternative ma attieniti alle disposizioni mediche, se non ti soddisfano cambia medico

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per la tua difficoltà ad inghiottire le pastiglie, lo Zimox esiste anche in pastiglie mascticabili e solubili... visto che è la stessa cosa, chiedi al farmacista, nello stesso dosaggio che devi prendere tu, quelle che ti ho consigliato.

    Se ti ha detto una compressa al giorno per 5 giorni fai come ti ha detto, andrà tutto a posto. Domani sera prendi la seconda, dopodomani sera la terza e così via.

    Piero: la versione solubile non è tanto schifosa...dolciastra direi ma per me che non potevo masticare ne quasi aprire la bocca... un toccasana ^^

    Fonte/i: per la versione solubile dello Zimox: eh eh le ho prese io quando ho tolto i denti del giudizio e non riuscio ad aprire la bocca.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao Scarlett,l'amoxicillina è una penicillina semisintetica,ad ampio spettro d' azione,appartenente alla famiglia delle betalattamine. In realtà,la somministrazione dello Zimox,in caso di problemi ascessuali,andrebbe assunta in maniera diversa.Ad ogni buon conto,puoi tranquillamente dividerla ed eventualmente spezzettarla e deglutirla,evitando, però, che si sciolga nell'acqua.Alessandro.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    lo devi prendere a stomaco pieno e sempre alla stessa ora, più o meno. stai trnquilla ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.