barby ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Dolce alle nocciole?

Ho tantissime nocciole...mi date qualche consiglio...qualche ricetta squisita? Torte, biscotti, creme...? Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    ecco alcune ricette:

    Torta di nocciole

    Numero di persone : 6

    Preparazione : 70 min

    Difficoltà : Media

    Ingredienti :

    150 g di zucchero

    150 g di burro

    3 tuorli

    3 uova

    2 cucchiai di rum o di liquore all'amaretto

    130 g di farina

    130 g di nocciole tritate fini

    1 bustina di lievito,

    Ricetta :

    Monta lo zucchero con il burro ammorbidito, poi incorpora gradualmente i tuorli, le uova e 2 cucchiai di rum o di liquore all'amaretto.

    A parte, mescola la farina con le nocciole tritate fini e la bustina di lievito, poi incorporali al composto.

    Versa in uno stampo di 28 cm di diametro imburrato e infarinato, inforna a 180°C per 50 minuti e fai raffreddare.

    Biscotti alle nocciole

    Numero di persone : 4

    Preparazione : 20 min

    Difficoltà : Facile

    Ingredienti :

    100 g di zucchero

    200 g di nocciole tritate

    100 g burro fuso a bagnomaria

    Ricetta :

    1-In una terrina mescola lo zucchero con le nocciole tritate.

    2-Aggiungi il burro fuso e forma delle palline.

    3-Fodera una teglia con carta da forno, disponi le palline e inforna il tutto a 180 gradi per 15/20 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora vediamo..potresti fare il salame al cioccolato!

    allora in una terrina dv montare a crema 100gr di burro,150 gr di zukkero e 2 uova...dopodikè unire 100 gr di cacao amaro 2 kukkiai di latte e 300 gr di biskotti sekki sbriciolati e le nocciole fatte a pezzettini nn troppo piccoli..lavorare il composto cn le mani fin qnd prende la forma del salame..poi lo avvolgi nella carta stagnola e lo metti in congelatore x circa 1 ora..

    buon appetito!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ti prego prova la ricciolina è squisita!!

    TORTA RICCIOLINA - VARIANTE ALLE NOCCIOLE

    Base: Pasta frolla da 500 g stesa in una teglia lasciando i bordi ai lati un po' più grossettini, su cui si alternano a strati: un composto di 200 g di nocciole tritate non troppo finemene, la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati e 200 g di zucchero e 250 g di tagliolini freschi all'uovo (proprio la pasta!) sistemati un po' attorcigliati (i ricciolini, appunto).

    Dopo 3 o 4 strati di composto di mandorle e tagliolini (si termina con le mandorle) si fondono 80 g di burro e lo si versa a filo su tutta la crostata (meglio usare una teglia rettangolare) per legare il tutto e si inforna per 15 minuti circa. Non appena si tira fuori dal forno si taglia la ricciolina a quadratini. Servire fredda.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao questa è ottima.....=))

    farina 300g

    zucchero 300g

    nocciole 300g

    uova 3

    burro 100g

    latte 2dl

    lievito per dolci 2 cucchiaini

    estratto di vaniglia 1 cucchiaino

    per la salsa

    panna fresca 1dl

    cioccolato bianco 100g

    cardamomo in polvere 1 cucchiaino (facoltativo)

    burro 10g

    Versare le nocciole intere su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornare a 200° per 5-10 minuti finché saranno leggermente tostate (rimescolatele ogni tanto, che siano pronte si capisce dall’odore e dalla pellicina, che si stacca). Versare le nocciole ancora calde dentro un canovaccio e strofinarle energicamente fino a quando le nocciole saranno completamente sbarazzate dalle pellicine. Lasciar raffreddare e frullare fino a ottenere una farina piuttosto fine. (et voilà, avete appena fatto la farina di mandorle tostate :-)

    Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia. Incorporare infine la farina, il lievito e la farina di nocciole. Versare il composto in una teglia di 22cm di diametro rivestita di carta da forno e far cuocere a 180° per 45 minuti circa, finché la torta sia dorata.

    Per la salsa, scaldare la panna insieme al cardamomo, poi versarla, bollente, sul cioccolato spezzato. Aggiungere il burro, coprire e lasciar riposare per 10 minuti prima di mescolare in modo da ottenere una salsa fluida. Lasciar riposare a temperatura ambiente finché sia tiepida e servirla con la torta.........=))

    kiss

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    io ti proporrei di fare dei biscotti alle nocciole...

    usa la farina di nocciole (hai un frullatore bello potente?? io uso il bimby...è uno spettacolo!!)...

    non ho ricette a portata di mano (non sono a casa)...

    ma basta che fai dei biscotti e a occhio sostituisci parte della farina con quella di nocciole!!

    devi essere un po' abile con le dosi...

    anche perchè a casa mia i ricettari prendono solo polvere...faccio tutto a spanne...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    dosi per 1 persona: Per La Pasta:, 125 G Burro, 100 G Zucchero, 1/2 Stecca Vaniglia, 1 Pizzico Sale, 50 G Cioccolato Fondente Grattugiato, 1 Uovo, 100 G Nocciole Tritate, 180 G Farina, Burro Per La Piastra, Farina Per La Piastra, Per Farcire E Guarnire:, 100 G Glassa Di Albicocche, 150 G Glassa Fondente, 2 Cl Kirsch, 300 G Marmellata Di Albicocche, 6 Ciliegine Candite, 1/2 Fetta Ananas Candito

    PreparazioneIn una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, un pizzico di sale e l'interno della stecca di vaniglia, raschiato con un coltello. Aggiungete il cioccolato grattugiato e l'uovo, infine la farina mescolata alle nocciole tritate. Impastate velocemente il tutto, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e fatelo riposare nel frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, servendovi del matterello, e ricavate quattro dischi di 24 cm di diametro. Adagiateli sulla piastra del forno, imburrata e cosparsa di farina, e fateli cuocere a 180 gradi per 10-12 minuti. Controllate attentamente la pasta negli ultimi minuti di cottura, per evitare che scurisca troppo. Scegliete il disco più bello, copritelo con uno strato sottile di glassa di albicocche, poi con uno di glassa fondente profumata con il kirsch, disegnate con la lama di un coltello le dodici fette, quindi mettetelo da parte: servirà per coprire la torta. Sistemate uno dei tre dischi rimasti su un piatto di portata, stendetevi sopra un terzo della marmellata di albicocche, poi copritelo con un altro disco. Procedete nello stesso modo con gli ultimi due dischi, infine coprite la torta con quello glassato. Guarnite il dolce con le ciliegine divise a metà e l'ananas tagliato a tocchetti, quindi servite. Una variante particolarmente delicata si ottiene sostituendo la marmellata di albicocche usata per farcire con quella di arance amare. In questo caso la glassa fondente va aromatizzata con del rum e la guarnizione viene effettuata con fettine d'arancia candita.

    --------------------------------------------------------------------------------

    dimmi poi come verrà

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non so se ti può piacere ma una cosa assolutamente divina (secondo me) è lo yogurt bianco con sopra una casca di cioccolato (fondente) fuso, nocciole e farina di cocco...

    veloce, pratico e buonissimo..

    spero di esserti stata d'aiuto

    buona giornata

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.