Clienti cafoni, pretenziosi e arroganti, diplomazia o muro contro muro?

Gestisco un mercatino dell'usato assieme a mia moglie, e spesso mi ritrovo a discutere con un collega su come gestire il contatto col pubblico pero' quello diciamo idiota. Io sono per l'approccio morbido, e cioe' che fino a quando non si va sopra le righe fino ad un certo punto lascio perdere, lui sostiene che... visualizza altro Gestisco un mercatino dell'usato assieme a mia moglie, e spesso mi ritrovo a discutere con un collega su come gestire il contatto col pubblico pero' quello diciamo idiota. Io sono per l'approccio morbido, e cioe' che fino a quando non si va sopra le righe fino ad un certo punto lascio perdere, lui sostiene che bisogna educarli cazziandoli, chi ha ragione? sono accette osservazioni di ogni genere tranne i luoghi comuni e le ovvieta' accette anche le dissertazioni filosofiche.
Aggiorna: Vedo che la maggior parte è d'accordo con me che in linea di massima propongo la pazienza e la spiegazione sui meccanismi di vendita di 1 mercatino dell'usato. Avevo in vendita dei libri di wilbur smith rilegatura massiccia, grossi, libri che costano almeno 20 euro se non di piu', li ho messi a 3 euro... visualizza altro Vedo che la maggior parte è d'accordo con me che in linea di massima propongo la pazienza e la spiegazione sui meccanismi di vendita di 1 mercatino dell'usato. Avevo in vendita dei libri di wilbur smith rilegatura massiccia, grossi, libri che costano almeno 20 euro se non di piu', li ho messi a 3 euro dopo 2 mesi esatti viene un cliente e gli faccio 1 sconto per arrivare a 2.40 euro e lui si e' incazzato dicendo che in atlri mercatini dopo 2 mesi lo scontano della meta', gli ho risposto che non era possibile in quanto appena scaduti da 1 giorno e che nuovi costavano almeno 20 euro ma con calma, il mio collega si e' messo a discutere alzando la voce tanto che qs cliente pretenzioso gli ha detto "signore però non si arrabbi" alchè io gli ho appunto spiegato che i clienti deficienti sono dappertutto e quindi le cose sono 2 o ti esaurisci o li mandi cordialmente...........affanbagno io scelgo la 2^ ipotesi ma lui è sanguigno e si incazza. Anche io credo che incazzarsi x tutto non serva
5 risposte 5