Jex21 ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Come dire "paura del diverso" con una parola sola?

Esiste una parola italiana che da sola significhi "paura del diverso" (escludendo Xenofobia che è la paura dello straniero)? Ed esiste un termine inglese per indicare "diverso" in quella particolare accezione?

Aggiornamento:

Dato l'ok per 'xenofobia', qualcuno conosce un termine inglese per intendere 'diverso' in questo modo?

10 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

mah, forse e molto semplicemente "conservatore"..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Potrebbe essere "eterofobia", mi pare che etero significhi diverso...

• 1 decennio fa

si dice xenofobia

http://it.wikipedia.org/wiki/Xenofobia

In inglese xenophobia :)

Fonte/i: wikipedia
  • 1 decennio fa

Alienofobia; è una parola che in pochissimi conoscono, e quei pochi credono che sia la paura degli alieni, ma in realtà è la "paura dell'altro", quindi la si può intendere anche come paura del diverso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

alterofobia? (l'ho inventato ma l'alterità cmq è la diversità quindi potrebbe essere un neologismo carino! XD)

• 1 decennio fa

sinceramente la parola che cerchi non esite perchè io studio greco e non si può creare nessuna parola con diverso(in greco) e fobia;

diverso si dovrebbe dire alloios oppure diaforos..prova a crearla tu una parola =)...la parola che si avvicina maggiormate è proprio xenofobia..mi dispiace...per "diverso" in inglese è different...purtroppo il lessico inglese non è tanto vario quanto quello italiano..e non è un caso che l'italiano sia una delle lingue più complesse e difficili da imparare..a volte mi sento davvero fortunata=)

vabè ciao ciao;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Il fatto che tutti dicano "paura del diverso" è la dimostrazione che un termine unico non esiste. E se tu ed io azzardassimo il neologismo "allofobia"? Per quanto riguarda l'inglese non saprei.

Pensa che io sono nato in una fattoria dove c'erano moilti "immigrati" (cioè gente che veniva dall'altro capo della provincia, 50/100 km al massino). Beh la chiamavano "la curta d'i fures" "la corte dei forestieri".

Ciao

Silvano

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda anche

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

cmq

wikipedia mette

Xenofobia (dal greco ξενοφοβία, xenophobia, ossia "PAURA DEL DIVERSO"; composto da ξένος, xenos, "estraneo, insolito" e φόβος, phobos, "paura")

anche a me pareva c fossero 2 termini diversi...

• Anonimo
    1 decennio fa

pauradeldiverso

• L'unico termine che va bene è xenofobia,XENO=dal greco diverso,FOBIA=dal greco paura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.