Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 1 decennio fa

Funziona la pomata all'ittiolo??

L' altro giorno si sono infilzate una decina di spine di riccio marino nella pianta del piede sinistro. Ho provato a toglierle con ago e pinzetta ma niente..allora ho sentito che la pomata all'ittiolo era adatta a farle uscire..sono 2 giorni che la metta ma il piede si è gonfiato e non riesco a camminare bene..e le spine si iniziano a vedere anche se è sempre difficile toglierle..quanto tempo deve passare più o meno affinchè possa riprendere a camminare decentmente?!?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao Crimor,la pomata a base di ittiolo è indicata,tra le altre cose,per facilitare l' espulsione di corpi estranei sottocute.Occorrono, da 5 a 7 giorni,a seconda della quantità e profondità delle spine,perché fuoriescano.Alessandro.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Ciao ti consiglio questo articolo decisamente completo! "Cos'è l'ittiolo e quali sono le sue proprietà e i suoi utilizzi in campo cosmetico e farmaceutico" http://goo.gl/eou1CC

in bocca al lupo!

• 1 decennio fa

l anno scorso a me sono entrati 16 aghi nel tallone, l ittiolo fa molto bene ma devie ssere paziente, per due settimane ho zoppicato come una cretina.

devi tenere sempre splamarti l ittiolo e proteggerlo con una benda, tutto il giorno io lo lasciavoa cneh di notte, dopo una setimana inierai a vedere qualche aghetto che rimane sulla benda quando la togli, cmq alcuni aghi possono rimenere nel piede e poi si scioglieranno da soli.

la durata del tutto dipende da quanto sono in profindita se ci hai cammianto sopra e cose cosi..

cmq e'; prorpio una bella fregatura!! auguri!

ps i rimedi antichi prima della scoperta dell ittiolo erano dare una botta forte sul piede cosi tutti gli aghi andavano piuin profondita e non li sentivi piu..sta a te decidere che fare!

auguri!

• 1 decennio fa

L' ittiolo è un rimedio "di vecchia data": vanta discrete proprietà antisettiche, anti microbiche ed è il rimedio per molti problemi dermatologici; peraltro è anche impiegato in Tecnica Farmaceutica come componente di laboratorio.

L' unico problema è che è molto untuoso e ha una colorazione molto scura: insomma, da toccare e maneggiare fa schifo

comunque io ti consiglio un sito (lo so che un pronto soccorso pediatrico ma i consigli sono buoni comunque), sai a mare possono succede una marea di cose :-)

http://www.informagiovani-italia.com/lesioni_anima...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn preoccuparti se nn vuoi usare nulla....devi solo aspettare ke le spine si tolgano da sole...il tuo corpo reagirà e manderà via..pian piano..ogni spina..però bisgna avere pasienza..prova ankora un pò cn la pinzetta va!

• Anonimo
    1 decennio fa

l ittiolo pratikamente è piu utile x i brufoli xo credo k anke in qsto caso è utile...

kmq basta ke la metti e poi c metti 1 serotto xk makkia ma sopratt puzza di petrolio!!!^^

la tieni x tipo 4 5 orette e poi t pulisci...qll k è dentro esce fuori...

kiss

• 1 decennio fa

si. inftti l'ittiolo funziona per tutte le ferite e le bolle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.