Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

come si fa una buona granita?

Volevo sapere come si fa una buona granita e come fare i gusti

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Granita di caffè con panna

    Ingredienti per 4 persone

    1. Zucchero 150 g

    2. Caffè ristretto 4 tazzine

    3. Panna da montare 200 g

    4. Zucchero vanigliato 30 g

    Preparazione

    1

    Mettete lo zucchero in una casseruola con due bicchieri di acqua e portate ad ebollizione.

    Togliete lo sciroppo dal fuoco ed incorporatevi il caffè, mescolando con un cucchiaio di legno.

    Lasciate raffreddare completamente il composto, quindi versatelo nelle vaschette del ghiaccio e tenetelo in freezer per 2-3 ore, mescolandolo, ogni 30 minuti.

    2

    Montate la panna, dopo avervi unito lo zucchero vanigliato.

    Trascorso il tempo convenuto, distribuite la granita in quattro bicchieri.

    3

    Mettete la panna in una siringa da pasticcera con la bocchetta a stella e decorate a piacere la superfice delle granite.Servite immediatamente

    Granita di limone alla siciliana

    Dosi per: 4

    acqua minerale naturale 8 dl

    zucchero 300 g

    succo di limone 4 dl

    Esecuzione:

    Mellettete in una pentola l'acqua minerale e lo zucchero, ponete sul fuoco, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, per sciogliere lo zucchero.

    Lasciate raffreddare, aggiungete il succo di limone, quindi ponete nel frizer a gelare, mescolando ogni 30 minuti, finchè non si sarà formata la granita. Dividete in 4 bicchieri individuali e servite.

    Granita al cioccolato

    Dosi per: 4

    cioccolato fondente 50 g

    cacao amaro 20 g

    zucchero 100 g

    acqua 350 ml

    Esecuzione:

    Tritare finemente il cioccolato fondente.

    Mescolare insieme in un tegamino il cacao amaro e lo zucchero, aggiungervi poco alla volta l'acqua, mescolando di continuo, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

    Porre il tegamino sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando. Lasciare bollire, continuando a mescolare, finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto (circa 3 minuti).

    Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fonfdente tritato, farlo riposare per qualche minuto, mescolare bene fino a fondere completamente il cioccolato, quindi lasciare raffreddare.

    Se si è in possesso della gelatiera: Versare il composto nella gelatiera, azionare le spatole per una decina di volte, quindi spegnere per circa 30 secondi. Ripetere l'operazione fino ad ottenere un composto ben cristallizzato.

    Se non si è in possesso della gelatiera: Versare il composto in un recipiente, quindi porlo in congelatore per circa 4 ore. Di tanto in tanto uscirlo dal congelatore e mescolarlo con una forchetta. Ripetere questa operazione in modo da ottenere alla fine un composto ben cristallizzato.

    Distribuire la granita così ottenuta nei bicchieri, decorandola a piacere, per esempio con panna montata o biscottini al cioccolato.

    Granita di gelsomino

    Ingredienti: 100 g di gelsomini; Cannella; 300 g di zucchero; 1 litro di acqua; 1 limone

    Preparazione: Fate macerare i fiori di gelsomino in 1 litro d’acua per 24 ore. Filtrate l’acqua e unire lo zucchero sciolto in 2 litri d’acqua; aggiungete il succo di limone ed un pizzico di cannella. Mettete nel freezer a gelare, rimestando di tanto in tanto per evitare che diventi compatto.

    Granita di fragole

    Ingredienti: 1 kg di fragole; Mezzo litro di acqua; 1 limone; 400 g di zucchero

    Preparazione: Sciogliete lo zucchero nell’acqua, incorporate il passato di fragole, il succo di limone e mettere nel freezer a gelare, rimestando perché non diventi dura e compatta.

    Granita di mandorle

    Ingredienti: Mezzo litro di latte di mandorle; 200 g di zucchero; 300 g di acqua

    Preparazione: Sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungete il latte di mandorle e mescolate bene. Riponete nel freezer a gelare rimestando di tanto in tanto.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao mio padre fa una buonissima granita la sa fare limone,arancia ecc.... allora si fa cosi

    1 preparare i succo di limone o arancia o ecc..

    2 mettere in una brocca il succo e mettere in freezer per Più' di un ora

    3 poi dopo quasi 2 ore la granita sare tutta ghiacciata tutta congelata

    4 e infine colpirla con una forketta per rompere il ghiaccio , e gustatevela

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io quando faccio la granita... spremo gli agrumi e, se per esempio mi è venuto mezzo litro di succo, prendo mezzo litro di acqua e prendo mezzo chilo di zucchero...poi metto dentro un contenitore di plastica o di vetro e lo metto dentro il freezer e aspetto 3 ore almeno...

    Spero esserti stata utile...

    Buona Granita!!! ^^

  • Anonimo
    1 decennio fa

    1)Il ghiaccio tritato non è buono per la granita!

    2) il ghiaccio va grattato.

    Quindi dovresti comperare una "grattachecca" che è quel atrezzino che hanno i Granitaroli de spiaggia, che gratta sul pezzo di ghiaccio.

    3) Ci vogliono gli sciroppi, oppure ancor meglio limoni e agrumi freschi!!

    *********

    Io faccio così:

    Diluisco in un bicchiere aqua e sciroppo, e poi lo metto nel freezer, poi una volta congelato, caccio il bicchiere e lo faccio scongelare un pò nel micronde per far abborbidire il ghiaggio, e poi inizio a grattare con il cucchiaino! Che boooonaaaa!!

    Si può fare anche con i succhi di frutta!

    Fonte/i: Prova anche questa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ingredienti

    Acqua

    Zucchero

    Gusto (Limone,Arancia etc…)

    Ghiaccio

    Vaschetta di plastica

    Iniziamo col prendere un pò di ghiaccio e di spaccarlo (ma quale martello ! all’antica : una pezza pulita , ci mettete il ghiaccio dentro , poi chiudete e lo spaccate sull’orlo della finestra in marmo ) fin quando non lo sentirete ben tritato .

    Prendete ora una bella vaschetta di plastica (evitate il vetro che potrebbe spaccarsi) grande più o meno come una ciotola da latte (che ha più o meno la stessa capacità di una tazza da latte media) e versateci il ghiaccio .

    Il pezzo che mi divertiva di più era quello di spremere i limoni : prendete uno spremi agrumi (o un frullatore) e spremeteci quello che volete metterci (potete metterci anche il caffè freddo) .

    A questo punto rovesciate tutto dentro la vaschetta e buttateci anche 3-4 cucchiaini di zucchero , mettete tutto in freezer e aspettate 3 ore almeno .

    Buona granita XD

  • 1 decennio fa

    Ghiaccio e i gli sciroppi li trovi in qualsiasi supermercato

  • Anonimo
    1 decennio fa

    granita al gusto chupa chups

  • 1 decennio fa

    GHIACCIO E IL SUCCO CHE VUOI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.