I Nativi d' America, Aztechi, Maya e altre antiche civiltà del Sud America, cosa bevevano? ?

12 risposte

Classificazione
  • Zanzar
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La cioccolata - “cacahuatl” (come alimento d'élite, consumato eccezionalmente dal popolo in occasioni celebrative, come i matrimoni.)

    Per i Maya, suoi inventori, doveva essere calda, in contrasto con la versione Azteca degustata fredda, e berne una tazza rappresentava simbolo di ricchezza e ospitalità, oltre che uno dei piaceri della vita.

    Dal cacao si ricavavano diverse bevande, che variavano in base alla qualità degli ingredienti contenuti (ess. mais); per aromatizzare la mistura si usavano peperoncino, vaniglia o magnolia, ed ogni aggiunta la caricava di un significato preciso; altrettanto importante era che il composto risultasse schiumoso, e perciò era scosso con apposito bastoncino.

    Poi vi era il pulque, una bevanda estratta dall'agave, considerata anch'essa sacra. Ha una gradazione alcolica poco superiore alla birra. (Il tlachique ne è una verione dolce) ed il mescal, anch'esso alcolico.

    In Brasile in età precolombiana si produceva già una birra scura che oggi si può ancora trovare in alta Amazzonia mentre nello stesso periodo popolazioni maya dell’America Centrale preferivano birre chiare prodotto con grano; gli Uto-Aztechi del Messico producevano birra ricavata dal granturco.

    Bevande alcooliche o varie preparazioni derivate dalla pianta della coca servivano a sopportare il dolore, ed erano usate in sostituzione degli anestetici.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Gli indiani del nordamerica non saprei, ma sicuramente le civiltà del sud amavano la cioccolata

  • Anonimo
    1 decennio fa

    cioccolata (ke consideravano un afrodisiaco), bevande alcoliche ed acqua

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Cioccolata...fu anche offerta a Colombo....

    Acqua

    E succhi di frutta? tipo mango, cocco eccc

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    acqua?

  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

    Una specie di birra.

    Da l'Agave ricavavano il pulque e per mezzo della fermentazione nasceva questa bevanda alcolica.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    cioccolata calda

  • 1 decennio fa

    non bevevano acqua??? ciauu

  • Anonimo
    1 decennio fa

    In sudamerica il mate, come fanno ancora oggi.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    immagino bevessero acqua. Ma immagino che quasi tutte le culture scoprirono che dalla fermentazione dei cereali e della frutta si poteva ottenere bevande alcoliche. Ci sono alcuni paesi dove si beve il latte acido (forse la mongolia, ma non ricordo bene). In realtà l'uomo si è mangiato e bevuto di tutto. in centro america e sud america non c'era il cacao? (anche se mi sembra di ricordare che fosse una bevanda riservata ai vari re...)....boh!

    Valerio hai trovato un sito davvero interessante!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.