lavorare alla reception?

quando mi sarò laureata in lingue e letterature straniere, come posso farmi assumere alla reception di un hotel, mandando curriculum o bisogna partecipare ad un concorso?

Risposte serie, please

Aggiornamento:

qualcuno di voi già lavora in un settore simile? cos'altro mi consigliate di fare x questo tipo di laurea? in realtà a me è sempre piaciuto lavorare in qualche hotel o azienda. Grazie mille x l'aiuto

5 risposte

Classificazione
  • nn
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Nelle società private di servizi (e gli hotel generalmente lo sono) la forma principale di selezione è il colloquio individuale, eventualmente arricchito con test di lingue o prove attitudinali. In casi particolari si fanno degli asessment center, che sono delle selezioni di gruppo con piccoli gruppi 4-6 persone. I bandi di concorso sono più tipici degli enti pubblici ... che ne hanno l'obbiligo per problemi istituzionali e di trasparenza.

Ti conviene quindi prenderti la guida monaci o pagine gialle on-line... fare una lista degli Hotel, strutture alberghiere, enti fiera, compagnie aeree, strutture ricettive (centri benessere, villaggi turistici, ....) etc.... e cominciare a telefonare.

Eviti in tal modo di spedire lettere a casaccio ma lo fai in via mirata, dove magari cercano personale. Spesso gli alberghi... soprattutto quelli grandi hanno anche un sito dove puoi trovare un'area job opportunities con un format prestampato da compilare. Il mio consiglio è poi cmq di ritelefonare per sollecitare un colloquio ... anche conoscitivo.

Ciao e in bocca al lupo. Luigi

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao!!

Non c'è bisogno di fare concorsi, pensa che il mio diploma è tecnico dei servizi turistici ed è finalizzato proprio a plasmare persone che devono stare a diretto contatto con clienti...è un lavoro non semplice ma se hai dimistichezza nelle lingue e capacità di relazionare con i clienti presentandoti in una certa maniera, non avrai alcun problema...devi solo mandare curriculum!!!Ti consiglio la zona di Rimini e Riccione per questo tipo di lavoro...lì di alberghi ce ne sono tanti e di personale del genere ce n'è bisogno.

Comunque con una laurea del genere non puoi ambire a qualcosa di più ...PIù????

Comunque ti faccio i miei auguri!

Ciao

• 1 decennio fa

I concorsi sono relativi al pubblico impiego. Per le attività private si parla solo di assunzioni, in genere discrezionali.

Sarà opportuno inviare il curriculum a molti Hotels.

Salute !

• 1 decennio fa

no, non ci sono concorsi. manda cv. x diventare direttore d'albergo credo che ci sia un esame in Regione. consulta la legislazione turistica della tua regione. in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se ci sn annunci di lavoro x qualche hotel manda il cv. non credo ci siano concorsi x questo genere di lavoro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.