Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

perchè in genere i salvadanai sono a forma di maialino rosa?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il mio salvadanaio è a forma di pesce palla azzurro con i lineamenti neri.

Come vedi solo la ns. cultura ritiene il porco ovvero "cerdo" in spagnolo come unico animale associato alla capienza e all'abbondanza.

Del maiale non si butta via niente? Giusto!

E del rinoceronte che pesa dalle due alle tre ton?

Un porco grasso sta sui 200 kg se va bene...

Ce ne entrano dieci in un rinoceronte!

E ha pure due corni, se mai servissero...

Ergo salvadanai a forma di rinoceronte, perchè più capiente.

Basta avere i soldi da inserire... No? Io no.

• Anonimo
    1 decennio fa

perche i maiali quando sono pieni di soldi devi distruggerlo un po come quando addestri un maiale lo fai mangiare e poi lo uccidi quando e bello cicciotello

• 1 decennio fa

in giappone i maiali portano fortuna....forse è per quello....

• 1 decennio fa

perchè il maiale è simbolo di abbondanza cioè mangi come un porco perchè mangi tanto e cosi nel maiale si mettono i soldi

nn me so capito nemmeno io

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perchè nell'antichità anche ai tempi dei nostri nonni si usava mettere i soldi nel maiale che era un animale grosso... e quindi il salvadanaio ha la forma del porcellino!!! oppureXkè il maiale oltre a farci venire fame è simbolo di abbondanza e prosperità =)

Ora dimmi tu metteresti i tuoi risparmi in un salvadanaio a forma di vacca magra o qlk altro animale?!

Poi in passato il maiale era fonte di guadagni molto importanti e ammazzare il maiale portava molti soldi.

Ciao!!

Fonte/i: io
  • Anonimo
    1 decennio fa

Perchè il maiale è grande e ci entrano tanti soldi e pensa se era a forma di cicala...non ci entra nulla

Fonte/i: veterinario laureato in storia
  • Anonimo
    1 decennio fa

Perchè come ben saprai, i maialini si fanno ingrassare per poi ucciderli e venderli per farli finire sulle nostre tavole, quindi quanto più grassi diventano maggiore sarà il guadagno per colui che lo vende, allora quanti più soldi infili in un maialino salvadanaio rosa, maggior denaro ti ritroverai quando lo aprirai. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Poichè è simbolo di abbondanza e prosperità.

Ma ecco cosa ho trovato in un sito:

""Recita un detto tradizionale: “del maiale non si butta via niente”. Certo, perché del maiale si mangia tutto, sangue compreso. E il meglio del maiale è proprio dentro, come nei salvadanai!

Il maiale è da sempre simbolo di abbondanza. Ed è un portafortuna. Prima della rivoluzione industriale i contadini usavano allevare un maialino senza venderlo o mangiarlo come gli altri: lo tenevano di riserva, per poterlo vendere solo in caso di bisogno. Bene, questo maialino era il precursore dei salvadanai dei tempi nostri. "

• Anonimo
    1 decennio fa

Viene usato il maialino per la forma dei salvadanai perchè è il simbolo della "ricchezza",del maiale dopo la macellazione non si butta via nulla tutto viene riutilizzato.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.