ho problemi con la mia Holga?

ho fatto sviluppare oggi il mio primo rullino di scatti fatti con l'Holga,ma purtroppo non é andato tutto come mi aspettavo, innanizitutto il laboratorio mi ha stampato solamente 10 scatti e poi molti di questi sono venuti gli uni sovrapposti agli altri...come mai? é un problema di trascinamento suppongo come posso risolverlo?

e in secondo luogo un altra cosa che non ho capito: quando scatto con il frame 6 x 6 la freccia della fnestrella rossa devo allinearla con il numero 12 giusto?

grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

hummm... allora... la questione è la seguente... le Holga, come ben saprai, non sono fotocamere professionali. Ricadono nella categoria Toy-Camera e spesso (diciamo pur sempre...) ciò significa che fondamentalmente sono costruite un po' alla carlona. Ammesso che tu desiderassi una macchina di questo tipo a fini espressivi... (sulle inclinazioni dell'espressività artistica non metto becco, tanto è personale ed ogni scelta per quanto opinabile ha un suo dignitosissimo perchè) vediamo quali opzioni ti rimangono per risolvere il tuo problema. Un problema di trascinamento sull'holga (e il tuo è SICURAMENTE un problema di trascinamento) è difficilmente risolvibile... la cosa più semplice sarebbe portarla da un fotoriparatore che, però, dopo averti probabilmente riso in faccia o si rifiuterebbe o ti propinerebbe una parcella superiore al costo della macchina stessa. L'unico escamotage potrebbe essere armarsi di tanta pazienza e smontarsela da soli. occhio però perchè il metodo di trascinamento è a molla.

ah... una cosa... ti eri preoccupato di mettere la cornicetta interna, vero? perchè mi viene in mente che quello potrebbe essere un altro problema. Se non posizioni correttamente le cornicette (sia quella 6x6 che la 6x4.5... quella/e che hai, insomma) potresti avere la pellicola che non rimane tesa sul piano pellicola. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui il trascinamento non è andato a buon fine. Detto questo: esagera sempre un po' quando fai avanzare i fotogrammi della pellicola... non è un sistema di trascinamento esatto... ed in ogni caso è normale che tu debba eccedere. Ricordo che con una vecchia cappelli 6x6 avevo capito dopo diverse prove che era pressochè inutile guardare la finestrella... era meglio semplicemente far fare alla ruota di avanzamento 2 giri e mezzo.

• la holga ha due cornicette di plastica una per scattare in 6x6 e una per scattare in 4.5×6 e una delle due *DEVE* essere inserita, se no la pellicola non resta piana.

ora mettiamo che vuoi scattare in formato quadrato 6x6, metti nella macchina l'apposita cornicetta, poi la pellicola e chiudi.

sposta la levetta della finestrella su "12" e inizia a girare l'avanzamento fino a che il numero "1" è perfettamente in mezzo la finestrella , scatta e avanza fino a far comparire il numero "2" perfettamente in mezzo e così via fino al 12 scatto...

• Anonimo
    1 decennio fa

non fidarti dei numerini eheh, io faccio 4 giri circa (o 5? boh)

portarli dal fotografo è un po' uno spreco...sarebbe meglio se ti mettessi su una tua camera oscura...mettiti un po' di soldini da parte, ne vale la pena!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.