inciota ha chiesto in SportGiochi olimpici · 1 decennio fa

ma come mai non c'è?

la ginnastica ritmica maschile?

Mi sembra una pecca un po' sessista. Eppure io sarei subito pronto a confrontarmi con clavette cerchi e nastri ;-)

Aggiornamento:

Grande briscola: ci prepariamo per Londra 2012: io ho già il tappo per il naso addosso

Aggiornamento 2:

Allora per Londra modifico anche il mio nickname in "BRUGOLA"

Aggiornamento 3:

Aldebaran concordo pienamente con quanto hai scritto. Ed è proprio per questo che stento parecchio a riconoscere questa disciplina, come d'altronde anche il nuoto sincronizzato, uno sport. Il sacrificio e la fatica non possono bastare per giustifarli: esistono centinaia di attività che sono altrettanto faticose. Mancano i fondamentali per poter dire che un atleta o una squadra, hanno vinto la competizione: non possiamo certo considerare sport la presentazione fuori dall'acqua per le nuotatrici dove conta l'avvenenza la postura e il trucco (altrimenti a Londra presentiamo anche la disciplina "modelle che sfilano"). Per essere sport dovrebbero costringere gli atleti a presentare degli esercizi prestabiliti nel medesimo ordine di esecuzione, in modo da avere un parametro unico e meno personale per il giudizio (che come tale comunque resta sempre opinabile)

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si è vero sarà per una questione di pregiudizi.....lo stesso discorso andrebbe fatto per il nuoto sincornizzato (anche se so che c'era un ragazzo americano che praticava questo sport, anche se ovviamente non gli è mai stato consentito di partecipare a competizioni ufficiali).

Ma se tieni conto del fatto che ancor oggi ci sono tanti pregiudizi nei confronti degli uomini che praticano la danza, soprattutto quella classica, in quanto vengono sistematicamente chiamati fr....., ti puoi immaginare cosa si direbbe dei ragazzi che praticano la ginnastica ritmica o il nuoto sincornizzato?

Anche io mi sono posto lo stesso quesito, e mi è stato spesso risposto che gli uomini non hanno la grazia, l'eleganza e l'agilità necessarie per poter praticare questi sport. In verità è una stupidaggine. Se gli uomini sono in grado di praticare la danza classica oppure il pattinaggio artistico su ghiaccio (due discipline che richiedono notevoli doti atletiche ma anche coordinazione, eleganza e grazia nei movimenti) non vedo perchè non potrebbero competere anche nella ginnastica ritmica o nel nuoto sincornizzato, che oltretutto sono sport ch richiedono grande forza (il nuoto sincornizzato) e notevoli doti acrobatiche (la ginnastica ritmica). Al che l'unica ragione plausibile è che ci sono troppi pregiudizi e che sono veramente pochi i ragazzi che avrebbero il coraggio di praticare questi sport senza avere il timore di essere osteggiati e presi in giro.

Forse tra qualche anno vedremo anche degli uomini partecipare alle olimpiadi in questi sport....chissà.

A me piacerebbe vederli....certo non truccati!

Fonte/i: Concordo con te. Tutti gli atleti che partecipano a questi sprot dovrebbero presentare un programma obbligatorio identico per tutti, in modo da poter fare un adeguato confronto. Purtroppo si da troppa importanza all'aspetto artistico e alla presentazione, che in confronto all'aspetto tecnico-atletico dovrebbero esser meno importanti. Invece non è così. purtroppo lo stesso avviene nel pattinaggio artistico. Cmq ogni sport in cui interviene la valutazione di un giudice, che per forza di cose non è mai completamente oggettiva è soggetta a fraintendimenti, recriminazioni e dubbi. Più che eliminare queste discipline forse si dovrebbero cambiare le regole di applicazione e di valutazione.
  • Kiavik
    Lv 5
    1 decennio fa

Il costumino te lo procuro io...

invece che cn le clavette i maschi lo fanno cn le chiavi inglesi

• 1 decennio fa

e se ci pensi non c'è neanche il nuoto sincronizzato maschile...

potremmo tirare su una squadra

grandissimo! io ho già i braccioli!!!! Londra arriviamoooo

• 1 decennio fa

Io mi chiedo perchè l'uomo eterosessuale non può indossare la minigonna, anche questo è sessista.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ahahaha........ ok ci sono anche io!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

La ginnastica ritmica maschile? Fondiamo una squadra!! ahauhaah!

• Harley
    Lv 4
    1 decennio fa

ahahahah

ma dai

• Anonimo
    1 decennio fa

ma vaaaa..................................................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.