Tipo Timido ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Mi sento un blocco...?

quando canto. Cioè non è che canti male canto abbastanza bene ma sento che potrei fare molto meglo ma quando mi immedesimo nelle canzoni a un certo punto sento un blocco. Come posso sorpassarlo secondo voi? ho bisogno di uno "shock" di una esperienza forte del momento giusto o semplicemente può essere una questione di allenamento? Per precisare avrei anche da dire che ho la voce ancora nn perfettamente stabile (uno sbalzo di tonalità ogni tanto alla settimana tipo quelli da adolescenti) ma nn credo centri. aiuto plz vorrei cantare meglio è una cosa a cui tengo tanto

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

La nostra voce è influenzata e spesso “bloccata” da stati emozionali transitori e a volte da veri e propri blocchi, che, agendo negativamente sulla postura e sull’emissione, impediscono la piena espressione della nostra musicalità.

Ognuno di noi può scoprire la propria voce, può imparare a conoscerla e ad amarla, anche attraverso il raggiungimento di uno stato di rilassamento e benessere interiore. Possiamo liberare questo straordinario flusso di energia, eliminando gli ostacoli che si frappongono all’espressione, per attingere meravigliosa ricchezza dalla nostra voce e dalle nostre emozioni.

Potresti provare degli esercizi di rilassamento per la coretta respirazione ed emissione dei suoni.

L'esercizio più semplice è dire una semplice frase ricorrente, che si sa a memoria, una filastrocca, su una nota comoda, badando a pronunciare bene, ad essere rilassati, a muovere armoniosamente la bocca (è bene specchiarsi); poi si può salire di un semitono, e così via per un po', senza salire troppo. Poi si può ripetere la stessa frase su una scaletta di tre note (do-re-mi-re-do, ad es.), badando di mantenere rilassamento e precisione di pronuncia. E' bene non fare questo genere di esercizi per più di 15-20 minuti perché stanca. Stare in silenzio per 10 minuti, e poi sentirete come la vostra voce si sarà già arricchita di armonici e ammorbita...

oppure leggi qui :

il corpo che si prepara al canto: alcuni esercizi per il riscaldamento ed il rilassamento.

· Movimenti circolari con le spalle

· Nuoto nell'aria

· Distensione in alto (come a voler prendere un oggetto appeso in alto sul soffitto), rilassamento (gambe piegate, braccia penzoloni: una piccola tribù di scimpanzé)

· La prugna secca:

§ Inspirare

§ Contrarre le spalle verso l'alto, trattenendo il respiro

§ Mantenere questa posizione per qualche secondo

§ Espirare con un forte sbuffo

Si ripete la sequenza ogni volta aggiungendo una tensione:

§ Inspirare

§ Stringere i pugni

Si ripete:

§ Inspirare

§ Stringere i pugni

§ Strizzare, chiudendoli, gli occhi

Si ripete (le prossime aggiunte saranno, di volta in volta, sempre ripetendo da capo):

§ ……..

§ Gonfiare le gote

§ Stringere i glutei

§ Contrarre le gambe

§ …….

- Esercizi per il nostro strumento (viso e cavità orale):

§ massaggiare i muscoli del viso

§ sbadigliare: aiutandosi con le dita appoggiate sul mento per aumentare l'apertura della bocca (un'immagine utile: imitare prima un pesce piccolo - bocca poco aperta – poi gradatamente uno sempre più grande)

§ sbadigliare a bocca chiusa (estensione del palato molle)

- Per alternare suono scandito e soffiato:

· Scaldare muscolatura dell'addome ansimando velocemente (come un cagnolino)

· Pronunciare più volte la parola "Hit". Con due variazioni:

§ Ritmica ==> ripetere sempre più velocemente

§ Melodica ==> ripetere su frequenze diverse (alternando intonazioni suono acuto e suono basso)

· due ritmi (m è suono scandito, ah è suono soffiato):

i. m - ah - m - m - ah

ii. m m ah m - m m ah

Spero di esserti stata utile e che tu risolva il problema :)

Ciao

• secondo me hai bisogno di una dormita....vedi ke dmn kanti mejio...

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

rivolgiti ad una scuola di canto

• canta e basta vedrai che l'esercizio è la medicina migliore

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

"canta come se nessuno ti stesse acoltando" diceva non mi ricordo chi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.