Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

le micotossinie e il cibo.. quali sono e dove si trovano?

qualcuno mi saprebbe fare uno schema dettagliato delle più importanti micotossine in base alle specie di muffe che le producono, gli alimenti in cui si trovano e l'azione che hanno sull'uomo. grazie

2 risposte

Classificazione
  • MichiP
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ho trovato questo schema:

    Aflatossine B 1 , B 2 , G 1 , G 2

    Cereali,semi oleaginosi, spezie, frutta fresca e secca, mais, arachidi, cotone, mandorle pistacchi, nocciole e noci di Brasile

    Aflatossina M 1

    Latte e derivati

    Ocratossina A

    Cereali, spezie, cacao, caffè, carni suine ed avicole, vino, birra

    Zearalenone

    Mais

    Deossinivalenolo, T-2, HT-2

    Grano

    Fumonisine

    Mais

    Patulina

    succhi di mele, pere, carote, pomodori

    e i loro effetti sono:

    Aflatossine

    Epatiti,nefriti, cancerogenesi, genotossicità

    Ocratossine

    Epatiti,nefriti, teratogenicità, neurotossicità, genotossicità

    Zearalenoni

    Ipofertilità, azione estrogenica

    Tricoteceni

    Vomito, rifiuto del cibo, gastroenteriti ulcerative, emorragie intestinali, immunosoppressione, edemi polmonari, dermotossicità

    Fumonisina B 1

    Cancerogenesi (neurotossicità, citotossicità)

  • Anonimo
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.