Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Come tolgo un alveare interno a un lampadario?

come faccio a togliere u alveare che hanno fatto le api internamente a un lampadario?

è interno e nn lo vedo... solo che prima durante la cena ho alzato la testa e c'erano 6 api che volavano intorno.... e allora ho scoperto dov'è il nido....

come lo distruggo?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il mio consiglio è quello di chiamare qualcuno di esperto, altrimenti se vuoi fare da solo ti consiglio innanzitutto di coprirti interamente il corpo e poi puoi provare con un potente insetticida

• 1 decennio fa

insetticida..

oppure se hai dei soldi da spende..compra il lampadario nuovo!!..

ciao..

• 1 decennio fa

Esiste in commercio un flacone che si chiama zig zag, che è dedicato a vespe e calabrone.

E' una bomboletta con un tubicino trasparente, quando premi il tappetto, esce questo liquido, che credo sia qualcosa simile alla nafta, ed esce con un getto bello potente. L'ho provato e ti assicuro che come le vespe vengono toccate, cadono perterra all'istante e muoiono. Mia madre aveva una macchina ferma da tempo nel giardino ed avevano nidificato dentro lo sportello. Ho detto di comprarlo, l'ha usato da sola ed ha risolto il problema, è efficacissimo, lo uso anche io a lavoro perchè ogni anno in estate, le porte dei locali tecnici sul tetto, si riempiono di quelle bestie e impediscono di entrare nei locali stessi. Una spruzzatina.....ed il gioco è fatto.

• 1 decennio fa

prendi 1 mazza copri l'estremita' cn 1 pezza bagnata di alcol dagli fuoco e brucia l'alveare qnd le api nn ci sn

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

MOLOTOV!

• 1 decennio fa

vendono degli insetticidi dedicati, ti consiglio di usarne parecchio prima di toccare l'alveare.

• 1 decennio fa

I casi sono 2, o non sono api o non è li il nido, se il lampadario è , come lasci intendere, il lampadario della cucina dove ceni, se è esterno è un altro discorso.

Quindi abbiamo 2 casi:

1)il nido è altrove, qui non hai nulla da fare.

2) il nido è li dentro (e poi mi devi spiegare come è fatto il lampadario visto che la lampadina raggiunge temperature elevatissime e non stanno li a farsi cuocere, quind mi pare difficile).

Ammesso e non concesos che sia li dentro, non capisco ome fa essere li e tu come fai a non vederlo. In le api in un nido sono qualche decina di migliaia per poche che siano, quidi non so cme fanno a starci dentro. In più si spostano in massa le api, e penso che uno sciame in casa lo vedi, te lo assicuro.

Unica possibilità perchè sia tutto "compatibile" è che non siano api ma vespe (quelle che sembrano avere 2 corpi leggermente staccati) e che il lampadario abbia dei tubi, dove loro hanno fatto il nido.

Sterminarlo non è complicato, l'unica cosa è capire come è fatto. L'idea di base è quella di tappagli tutte le uscite magari di notte al buio, così eviti pure di essere punto (eviti nel senso che se sono tutte dentroè molto improbabile al buio che ti attacchino, anche se qualche possibilità esiste). Puoi lasciarle tappate per un bel po, se non arriva aria muoiono, se è tutto chiuso senza fuoriuscita di aria puoi usare l'anidride solforosa (che vendono in bombolette) ma la devono respirare per un po quindi se esce subito non funziona (occhio perchè se la respiri ti brucia i polmoni e i bronchi), così facendo non macchi il lampadario, se invece non te ne frega nulla del lampadari usa i prodotti che ti hanno consigliato.

Cmq cerca di capire meglio cos'è perchè dubito che tu hai delle api o vespe che ti hanno fatto il nido nel lampadario in casa.

• 1 decennio fa

Se non lo vedi è un problema, non riesci a raggiungere il nido, neanche con gli insetticidi a getto, tipo ZIG-ZAG.

Quindi aspetta la sera, procurati una torcia elettrica, e due sacchi robusti da spazzatura.

Togli corrente, infila il lampadario nei sacchi, sgancia il lampadario dal soffito, se ce la fai, senza farti pungere, togli le lampadine e quello che si può rompere.

A questo punto lega l'imboccatura dei sacchi, lasciando lo spazio per infilare la cannuccia di un insetticida per vespe e calabroni, e spruzza abbondantemente.

Chiudi i sacchi e lascia agire per qualche giorno, accertati che siano morte, apri pian piano.

Distruggi il nido.

Oppure procurati un recipiente, un vecchio tegame, in cui accendere un fuoco, lo metti sotto il lampadario, a finestre aperte, accendi un fuoco di carbonella con paglia umida, devi saturare la stanza, non ti intossicare.

Le vespe, non credo siano api, se ne andranno, a questo punto smonti il lampadario e distruggi il nido.

• 1 decennio fa

brucialo

• Prendi il lampadario e buttalo... Cerca di evitare di farti mordere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.