r3gin4_hous3 ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

In che modo è possibile 2° voi aumentare nelle persone la sensibilità ecologica e il rispetto x l'ambiente?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

bella domanda...purtroppo molte persone sono stufe degli ambientalisti, perchè parlano e razzolano male. l'ambientalisto non porta a niente. quel che è corretto è fare un'appropriata gestione ambientale, ma se non si inizia dalla scuole a fare educazione ambientale, così come quella sessuale, e a far fare un po'meno temi copia incolla su internet, non sarebbe male. io ormai ci ho perso le speranze, perchè il problema sta alla base e all'apice. anche tra i profili di rilievo dell'ecologia non cambia, perchè in Italia non c'è collaborazione: paesaggisti, ingegneri ambientali, ecologi, zoologia, scienziati ambientali e naturalisti lavorano separatamente, a differenza di quel che si fa negli altri Paesi. e soprattutto perchè un ingegnere e un paesaggista vengono spesso chiamati, erroneamente, per fare valutazioni di impatto ambientale.

la cosa peggiore poi è vedere che anche chi ti è amico o parente se ne frega dei tuoi ideali e del tuo lavoro, butta cartacce in terra, prende sabbia e conchiglie dalla spiaggia, pesca piccoli pescetti etc...

purtroppo, se non si mettono di lena nelle scuole avremo un futuro senza coste, ma non per l'eustatismo del mare, perchè c'è gente che continua a prelevare sabbia e c'è chi preferisce una spiaggia stile rimini, senza banquettes di posidonia, piatta e a rischio, piùttosto che delle dune piene di legnetti, di posidonia e selvaggia come quelle di molte coste, sarde e non.

• 1 decennio fa

In Africa, e nei paesi poveri del mondo si ricicla tutto. Fare un documentario sul loro modo di salvare il salvabile sarebbe un grande aiuto per tutti. Ciao.

• 1 decennio fa

Anche io ci provo: ma ci sono coloro che negano gli effetti delle nostre azioni, c'è chi li sottovaluta, c'è chi li sopravvaluta. C'è chi si oppone per i soldi, c'è chi si oppone per partito preso o per sensi di colpa o pigrizia.

L' unico modo sarebbe intraprendere un'azione multivalente e forte sull'intera società. Media, governi, associazioni, leggi... tutto dovrebbe essere improntato alla salvaguardia dell'ambiente. Forse, un po' delle nostre predichette su answers o qualche blog o manifestazione faranno cambiare idea a due o tre persone, ma se vogliamo ciò che desideriamo veramente dobbiamo fare ciò che ho detto sopra e l' unico modo per farlo è agire compatti inimicandosi mezzo mondo, o arrivare al potere: triste dirlo, ma è così.

• 1 decennio fa

Io ogni volta che qualcuno che conosco butta qualcosa per terra gli chiedo di darla a me piuttosto. Ricordo loro che i figli dei loro figli troveranno per terra quella cartaccia. Quando vado in giro raccolgo le carte, pile e tutto quel che trovo. Mi porto un sacchetto apposito. Ci tengo ad essere vista, così magari con l'esempio....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

penso che solo con una educazione in questo senso cominciando con i primi ricordi.diversamente credo che e impossibile a parte che sia una cosa di carattere

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo so, ci provo da anni... ho provato spiegando che un comportamento anti-ambientalistico minaccia la salute dei propri figli, ma nemmeno questo ha funzionato.

Bisognerebbe insegnerlo ai bimbi, quando sono piccoli, fin dall'asilo; si dovrebbe promuovere cartoni animati che insegnino il rispetto dell'ambiente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.