Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

E' giusto coprire l'omosessualità di un beato?

Il desiderio del cardinale John Henry Newman, uno dei più importanti teologi cattolici dell’Ottocento, era di riposare per l’eternità di fianco a padre Ambrose St. John, con cui visse da “marito e moglie” per parecchi anni. “Dal primo momento mi amò con un’intensità che non è misurabile”, scrisse di lui il cardinale. La coppia, inizialmente di confessione anglicana, era entrata nella Chiesa cattolica nell’ottobre 1845.

Il desiderio di Newman fu accolto, e i due furono sepolti nella stessa tomba. Ora per Newman si prospetta la beatificazione, e le gerarchie ecclesiastiche vorrebbero esumarne il corpo per spostarlo in un luogo più acconcio a un candidato alla santità. Ma i gay inglesi sono scesi sul piede di guerra, accusando la Chiesa cattolica di voler coprire l’omosessualità del prelato.

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

LA CHIESA è SESSUOFOBA

• 1 decennio fa

guarda ragionando da laico non me ne fregherebbe nulla ma so che l'omosessualità non è accettata dalla Chiesa, dunque nascondere l'omosessualità del prelato mi sembra una cosa ridicola, controversa e paradossale quindi fanno bene i gay a protestare. Ora la cosa emblematica però è come mai la Chiesa vuol beatificare un omosessuale, questa cosa se è vera mi lascia alquanto perplesso, non trovo sia giusto comunque la sua beatificazione (non la trovo giusta secondo come penserebbe un cattolico perchè ripeto che a me non interessa e non trovo nulla di male nell'omosessualità ecc)

• Anonimo
    1 decennio fa

Che storia bellissima, però...

• Anonimo
    1 decennio fa

potrebbe anche spostarlo,nellaara cè solo la parte fisica se è rimasta,ma lasciare il corpo accanto all amato,sarebbe un passo enorme che la chiesa fa nn solo nel riconoscere l omosessualità del genere umanoe nn solo,ma che in essa gravitano sia uomini o donne omosessuali.ma essendo chiusa nel cuore la chiesa nn acetta tale manifestazione che nel genee umano e nn solo è appartenente alla natura,dovrebbe riorganizare in seo suo ogni frase e ognigesto x prendere coscenza d se stessa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Bello così anche i gay avranno il loro santo protettore, comunque se si è pentito e praticato la castità, di sicuro un posticino in paradiso ce l'ha, gay o non gay.

• Anonimo
    1 decennio fa

La chiesa deve essere arrivata alla frutta se vuole beatificare gli omosessuali....

Non và nascosta la sua omosessualità...

Che razza di deficienti...sbraitano contro gli omosessuali e li vogliono far beati nascondendo la loro omosessualità...

La chiesa non ha mai brillato per coerenza...

• 1 decennio fa

.. ah... e con che cosa la copri ?

• 4 anni fa

Lo trovo molto negativo.sinceramente ogni tanto viene un po' a tutti da dire sù agli stranieri ma non in questo modo. anche perchè non è vero che ci fregano i posti di lavoro! molti immigrati svolgono quei lavori più umili che molti di noi italiani non siamo disposti a fare!(guarda solo i lavori di campagna) e anche nel caso di lavori più importanti siamo noi italiani che siamo dei pirla che non prendiamo al volo le nostre opportunità e che il più delle volte non abbiamo una buona preparazione, ma soprattutto voglia di lavorare,faticare,studiare e avere un minimo di spirito di sacrificio!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non ho parole sono a dir poco allibita letteralmente allibita.

Ma la bibbia non dice che e` un grave peccato essere gay?

Va bene essere piu` aperti ma ????

Aiutatemi a capire per favore

vuol dire che chi ` in peccato va santificato?

E io solo perche` sono divorziata non posso fare da madrina a chi me lo aveva chiresto?

Allora in verita vi dico che l`omossessualita` non si condanna perche` siamo tutti uguali,

ma lasciatemi dire che questo e` troppo .

• Anonimo
    1 decennio fa

No s questo cardinale e stato omossesuale non puó essere beatificato...ma se le sue parole fossero state fraintese?...vi spiego...in un libbro Bibblico si parla di un amore"piu grande di quello delle donne" che era stato dato da un uomo"GIONATAN" ad un´altro uomo"DAVIDE"...ma questo non significa che erano gey...solo si volevano cosí bene da superare l´affetto intenso di una coppia di innamorati. Mai avuto un´amicizia simile? e rara ma esiste. Come a detto giá qualcuno la Bibbia condanna i gay...alla morte.....cosí é! quindi la chiesa dovrebbe spieare la sua azzione...mostrando ho dimostrando che questocardinale non era gay....se no che la tiene a fare la Bibbia se non la rispetta?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.