Alex ha chiesto in Computer e InternetHardwareMonitor · 1 decennio fa

C'è qualcuno che possiede un monitor hdmi e ne conosce i pregi???

Chi sa che cosa cambia se sfrutto l'hdmi?

In poche parole ho una migliore qualità dell'immagine?

Se non è così mi sembra una vera cavolata.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti rispondo come ti ho risposto nella domanda precedente che hai fatto ieri...

Per quanto riguarda il sistema HDMI ti spiego subito la differenza. Anzitutto, la prima differenza tra i due tipi di connessioni (VGA [che sta per Video Graphics Array] e HDMI [ che sta per High Definition Multimedia Interface]) è che lo standard VGA è un sistema analogico, al contrario dell'HDMI, che è completamente digitale. I sistemi analogici sono "spartani" rispetto a quelli digitali, e ti spiego anche il perchè. In informatica, come in elettronica e in elettrotecnica, viene definito un apparato "analogico" quando per esternare i dati che contiene o che deve elaborare ha bisogno di una SCALA su cui basarsi.L'apparato digitale, invece, è in grado di esternare i dati autonomamente, senza bisogno di scala su cui basarsi e soprattutto in modo molto ma molto più accurato. Ti faccio un esempio: L'orologio con le lancette è detto analogico perchè per segnare il tempo e per esternare i suoi dati ha bisogno di una scala (che sarebbe il grafico con i numeri sotto delle lancette), mentre quello digitale (con display al quarzo di solito) indica semplicemente l'ora precisa in cui si è, senza pericolo che ci siano errori di lettura o altre "mancanze". Stessa e identica cosa succede nelle due tecnologie in questione. Il monitor HDMI, per creare l'immagine, decifra una enorme quantità di cifre in codice binario (l'alfabeto del mondo digitale, le cui uniche due lettere sono 0 e 1) , mentre il VGA decifra una semplice sequenza variabile di impulsi elettrici (che non hanno assolutamente a che vedere [specialmente come frequenza e come stabilità] con quelli trasmessi in HDMI). In conclusione capirai da solo che il paragone fra le due tecnologie non esiste proprio... Digitale vs Analogico non esiste proprio! Sarebbe come dire che un vecchio giradischi (sistema analogico) riproduce e mantiene immutati i suoni meglio di una traccia audio in alta definizione( sistema digitale)!!!

Ciao Ciao e spero di non averti annoiato...

• 1 decennio fa

L'hdmi ti serve se vuoi guardarci contenuti ad alta definizione (Blu-Ray, Hd-DvD, giochi PS3 o Xbox360), se hai un monitor che non la supporta non potrai vedere nulla di tutto questo.

Se non mi sono spiegato bene mandami pure un messaggio chiedendomi eventuali chiarimenti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.