miss pink ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 1 decennio fa

RAGA CAPELLI ke shampii dovrei utilizzare x i miei??10pntttttt?

sono una ragazza di 17 anni in sovrappeso, ho i capelli fini a tendenza grassa cioè dopo un paio di giorni la parte superiore vicino le radici sembra già sporca e oleosa mentre le punte si formano velocemente doppie punte...dopo shapoo passo piastra in ceramica altrimenti sembrano paglia..secondo voi ke shampoo o balsamo o maskere dovrei usare?sono lisci

29 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Capelli grassi

Sicuramente avere i capelli grassi è una cosa molto fastidiosa, l'effetto capello pulito dura pochissimo e la chioma diventa pesante e senza volume in poche ore.

Qual è la causa dei capelli grassi?

La causa dei capelli grassi è un'eccessiva produzione di sebo; a volte l'untuosità del capello si unisce alla "dermatite seborroica" che apparentemente ha squame simili alla forfora ma che colpisce in modo particolare la linea di attaccatura dei capelli.

Il problema non è solo di tipo estetico, perché quando la ghiandola è troppo attiva s'ingrossa fino a schiacciare il bulbo provocando la caduta del capello.

Le ragioni possono essere legate a diversi fattori:

• cause interne: un'alimentazione scorretta

• cause esterne: uso di detergenti troppo aggressivi ed eccessivamente sgrassanti.

Consigli generali

1. Lava i capelli almeno 2 volte a settimana.

2. Utilizza uno shampoo che abbia proprietà astringenti e che possa regolarizzare la secrezione del sebo.

3. Lava i capelli con shampoo a base d'ortica o d'argilla, catrame o zolfo;

( gli studi più recenti consigliano maggiormente l'utilizzo di prodotti a base di catrame perché lo zolfo tende a seccare eccessivamente il cuoio capelluto ).

4. Ricorda che se il capello è grasso, il cuoio capelluto è delicato e sensibile, quindi va trattato con prodotti che non lo aggrediscono.

Rimedi naturali

Un consiglio della nonna: fate impacchi di noce e ippocastano, perché queste piante contengono sostanze astringenti.

Shampoo al rosmarino:

- 20 ml di shampoo neutro

- 1 tuorlo d'uovo

- 7 gocce di olio essenziale al rosmarino

Frulla tutti gli elementi fino ad ottenere una pasta cremosa. Questo tipo di shampoo perde le sue proprietà molto velocemente, deve essere quindi preparato ogni volta che desideri usarlo.

Tonico all'edera e betulla: (ideale per capelli grassi, specie se scuri)

- 10 cucchiaini di foglie secche di betulla

- 3 cucchiaini di foglie secche di edera

- 1 tazza d'alcool denaturato

- 2 tazze d'acqua

Mischia l'acqua in ebollizione con le foglie di edera e betulla. Dopo aver fatto raffreddare per circa 10 minuti, filtra, aggiungendo l'alcool e mescola. Applica sui capelli bagnati con un leggero massaggio, senza risciacquare.

Come tutto il resto del nostro corpo, anche i capelli risentono di un regime alimentare sbagliato, come della mancanza di attività fisica e ancor di più dello stress.

Tanto che quest'ultimo può addirittura causare improvvise cadute localizzate in qualsiasi parte del cuoio capelluto.

Alimentazione

1. Segui una dieta sana ed equilibrata.

2. Preferisci alimenti ricchi di vitamina A e B, silicio, proteine, ferro, calcio.

Cura

1. Spazzolali quotidianamente per eliminare polvere e sporcizia.

2. Lavali in media due volte alla settimana, avendo cura di bagnarli con acqua tiepida prima di fare lo shampoo, massaggiare energicamente il cuoio capelluto e risciacquarli sempre due volte con acqua pulita.

3. Meglio non pettinarli quando sono umidi, poiché in questo stato sono molto più fragili e delicati; usa le dita o un pettine di legno a denti larghi per evitare nodi.

4. Balsami e prodotti specifici proteggono i capelli rovinati durante l'asciugatura e l'acconciatura.

5. Mantieni pettini e spazzole regolarmente puliti.

Spero d essere stato kiaro!

• 4 anni fa

devi usare uno shampoo sebo regolatore, in farmacia ce ne sono degli ottimi: Dercos, Vichy Klorane. ti consiglio inoltre di non usare balsami e mascheroni perchè tendono advert ingrassare i capelli. CIAO

• 1 decennio fa

garnier è una marca ottima

• 1 decennio fa

allora anche io ho i capelli grassi e mio zio fa il parrucchiere quindiiii:

1) lo shampoh e il balsamo le migliori marche sono loreal e pantene.

2) visto che hai i capelli grassi cerca di nn utilizzare taaaanto balsamo perchè il balsamo gli nutrisce di più.

3) il balsamo per un certo periodo di tempo usalo solo sulla parte finale dei capelli cioè dalla nuca in giù.

4) quando usi lo shampohh massaggiati piano piano la testa

ciauuuuuuuu kisssssssssss lucyyyy

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il mio consiglio è SUNSILK nelle varie forme lisci, ricci ecc. ce n'è x tutti e quello che promettono... mantengono, devi solo scegliere quello che fa x te.

ALTRO CONSIGLIO X i tuoi problemi..ELIMINA LA PIASTRA se non in casi eccezzzzzzzzzionali. ciao

Fonte/i: + che provata esperienza da 3 anni circa
  • 1 decennio fa

secondo me dovresti usare qualche spuma per dargli un pò di volume..e asciugarli col diffusore...di shampii quelli per capelli tendenti al grasso..balsamo solo sulle punte mai sulla cute altrimenti si ingrassano subito..

• 1 decennio fa

Anke io quest'anno avevo sempre i capelli grassi. L'unica cosa è ke devi lavarti i capelli ogni 2 giorni. Cmq io jo i capelli lunghi e castani e uso lo shampoo della sunsilk,quello fucsia. Dopodike mi faccio la piastra. ciao ciao

• 1 decennio fa

è uno shampoo farmaceutico rende i capelli molto belli...si chiama Phyto il suo prezzo è di 10€ ma dura una vita e basta solo una piccola goccia...elimina il grasso dai capelli e li rende più prosperosi

Fonte/i: lo usa mia sorella che aveva il tuo stesso problema
  • Anonimo
    1 decennio fa

hai i capelli perfettamente cm quelli di mia cugina.,... allora io e lei ne abbiamo provati a bizzeffe lo shampoo milgiore x i lisci è elvive di loreal lis intense e fai una passata ti frucctis di garnier anti forfora e cm balsamo puoi usare sempre elvive ma quello nutri repaire cosi ti si fanno meno doppiepunte ..poi cm maskera io ho usato quella della garnier xo diciamo ke nn è niente di speciale ... invece adesso sia io ke lei stiamo usando i semi di lino rendono i capelli morbidissimi anke se costano un po percio li abbiamo comprati in due hihi... cmq melgio di qst nn trovi niente fidati..

• Anonimo
    1 decennio fa

devi usare il garnier fructis hydraliss shampoo + balsamo per capelli lisci tendenti al crespo..provalo è fantastico!

• prova cn quelli nivea o fructis....funzionano!! anke io avevo il tuo stesso problema, xò adesso è diminuito!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.