xxxxx ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Ho creatinina alta, che fare?

ho fatto le analisi, non le facevo da due anni e PUFF...tutto ok tranne la creatinina a 1.11 contro un massimo di 1.10.

niente di allarmante, non credo sia nulla grave ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa vuol dire?

e soprattutto, se non è una disfunzione renale grave cosa potrebbe essere?

Devo affrettarmi a fare nuove analisi oppure posso aspettare qualche mese?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La creatina è un aminoacido naturalmente presente nel corpo umano, dove si concentra all'interno dei muscoli scheletrici; a questo livello ritroviamo infatti il 95% dei circa 120 grammi complessivamente contenuti in un organismo adulto di media struttura.

All'interno dei muscoli, la creatina esercita un'importante funzione energetica, intervenendo negli sforzi fisici violenti e di breve durata, come il sollevamento da terra di un carico pesante, od un improvviso scatto per rincorrere l'autobus. Una piccola quota è presente anche nel sangue e nelle urine.

Per quanto detto sinora, è facile capire come le concentrazioni ematiche di creatina aumentino in presenza di un danno muscolare, conseguente a traumi o miopatie come la distrofia muscolare qst pezzo l ho preso da 1libro:)

non devi preoccupare più di tanto. Bevi molta acqua così aiuti i reni a purificarsi. Se vuoi ripeti le analisi fra un paio di mesi, ma non preoccuparti. nn è k sei uno di qll che fa palestra???tipo body building???xke se no dopo 24 ore dagli allenamenti hai ancora da espellere i "sottoprodotti" dell'allenamento, trai quali anche la creatinina.

Aspetta sempre 3-4 giorni almeno per fare i controlli.

Piu' tessuto muscolare si ha piu' creatinina si produce. Se i propri reni sono "progettati" per un organismo con un tot di tessuto muscolare e se ne ha invece di piu' ... sale il valore della cretininemia.

La cs nn e' assolutamente un problema, a patto che sia solo per quel motivo e non per una riduzione del filtrato glomerulare, cosa che si puo' verificare dosando la "clearance della creatinina", esame leggermente piu' complesso che richiede di raccogliere le urine per un periodo di 24 ore oltre ad un prelievo di sangue.

Se il valore della clearance e' sotto gli 80 ... rivolgersi ad un nefrologo con una certa sollecitudine ....

potresti comunque avere un problema renale .

spero di averti aiutato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.